Per il Servizio Civile 2011 i progetti del Comune di Genova sono dedicati agli anziani, ai bambini e alla cultura
Per il Servizio Civile 2011, il Comune di Genova propone numerosi progetti a sostegno delle categorie più deboli. Per tutte le informazioni è necessario contattare il numero tel 010 5572702.
Il progetto Anziani insieme prevede attività di sostegno e socializzazione a favore degli anziani. Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare le azioni di contrasto e prevenzione delle diverse forme di isolamento delle persone anziane che vivono presso il proprio domicilio attraverso la realizzazione e la facilitazione alla fruizione di diversi servizi individuali e collettivi. Il progetto pone particolare attenzione alla sfera relazionale degli anziani per coglierne i bisogni e le necessità ponendosi come strumento per la loro soddisfazione anche tramite la fruizione dei servizi territoriali loro rivolti. I posti disponibili sono 6.
Il Progetto facciamo rumore ha l’obiettivo di rafforzare le azioni di contrasto e prevenzione delle diverse forme di isolamento delle persone anziane che vivono presso il proprio domicilio attraverso la realizzazione e la facilitazione alla fruizione di diversi servizi individuali e collettivi. Il progetto pone particolare attenzione alla sfera relazionale degli anziani per coglierne i bisogni e le necessità ponendosi come strumento per la loro soddisfazione anche tramite la fruizione dei servizi territoriali loro rivolti. I posti disponibili sono 4.
Il Progetto Porte aperte sui saperi consolida percorsi avviati negli anni passati, anche con il contributo dei progetti di servizio civile già realizzati che hanno visto Biblioteche e Musei collaborare con esiti più che soddisfacenti, puntando sui giovani come strumento di facilitazione per la cittadinanza nella fruizione del patrimonio culturale e artistico della città. L’obiettivo è di favorire l’accesso, la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale genovese con particolare attenzione a quelle categorie di pubblico che per difficoltà di tipo motorio, sensoriale o psichico o per situazioni di deprivazione economico/culturale hanno minori occasioni di partecipare alla vita culturale cittadina. I posti disponibili sono 13
Io sto con i Bambini prevede azioni di sostegno a favore dei minori seguiti dai servizi sociali e delle loro famiglie. Il progetto ha come obiettivo il supporto alle azioni svolte dai servizi a favore dei bambini e alle loro famiglie, aumentando e differenziando le risposte fornite alle necessità espresse dei minori seguiti. In particolare il progetto individua due macro attività, l’ampliamento e diversificazione dei servizi e delle risposte offerte sul territorio genovese a favore dei minori e alle loro famiglie, con una particolare attenzione ai minori per cui è stato predisposto un provvedimenti di tutela e la promozione e sviluppo delle campagne informative e formative rispetto a tematiche educative, di prevenzione del disagio e sull’affido familiare. I posti disponibili sono 4.
Il progetto Inter..culturiamo..net si pone come obiettivo di documentare e rendere consultabili dal pubblico le attività di educazione interculturale realizzate sia in ambito scolastico sia extrascolastico.
Si prevede la costruzione di un database interrogabile on line, che documenti e renda consultabili al pubblico tali attività. Il database verrà aggiornato con continuità rendendo così possibile a tutti i soggetti, impegnati in ambito socio-educativo, la conoscenza e il confronto delle pratiche di integrazione ed educazione interculturale realizzate o in corso di realizzazione. I posti disponibili sono 3.
Commento su “Servizio Civile Liguria: i progetti del Comune di Genova”