Ecco i progetti dei centri Villaggio del ragazzo nel levante genovese, a sostegno dei giovani in difficoltà e degli anziani
I centri di Villaggio del Ragazzo, tel 0185375236 offrono numerosi progetti tutti orientati ad aiutare i giovani in diffcoltà.
Il Progetto Educ-attori, mira alla promozione della crescita personale, con la partecipazione a una realtà giovanile ricca di stimoli. Offre attività di supporto e animazione in contesto scolastico e ricreativo anche in situazione di disagio con interventi di accoglienza e sostegno.
Realizza percorsi educativi personalizzati per ragazzi in disagio, attività di accoglienza e supporto per minori stranieri, attività di supporto per minori disabili, interventi in favore degli alunni presenti a “Guida allo studio”, sviluppo di attività di animazione nelle iniziative ricreative, ludico-sportive e musicali. I posti disponibili sono 4 e la domanda va presentata entro il 21 ottobre.
Il progetto Per formarsi, vuole potenziare le attività offerte agli allievi presenti nel contesto della formazione professionale, impiegando i volontari in mansioni di supporto e affiancamento agli operatori del Centro (formatori, tutor, coordinatori), nelle attività di tutoraggio e lotta all’evasione scolastica. Per esempio attività relative alla didattica ed alla personalizzazione dei percorsi attraverso momenti di sostegno agli allievi, accoglienza e azioni di promozione dell’inserimento di allievi stranieri, assistenza ai giovani e animazione, attività di sistema (di supporto amministrativo e ai tutor per cura degli aspetti procedurali, raccordo tra docenti e famiglie, segreteria tecnica). I posti disponibili sono 4 e la domanda va presentata entro il 21 ottobre.
Con il progetto In cammino…, si intende incrementare le attività rivolte ai giovani che vogliono superare lo stato di dipendenza da sostanze stupefacenti o alcool. Le attività proposte intendono potenziare le attività di prevenzione e di supporto del disagio, offrire agli utenti attività e spazi mirati a prevenire il disagio, ottimizzare il rapporto di interazione con le risorse umane e culturali del territorio, promuovere ed incrementare la realizzazione di percorsi educativi personalizzati, realizzare attività di accoglienza e di supporto in favore di utenti stranieri, realizzare attività volte ad utenza in misura alternativa al carcere. I posti disponibili sono 4 e la domanda va presentata entro il 21 ottobre.
Un altro progetto è La vita è … adesso! Momenti di vita ordinaria e straordinari momenti teatrali, che promuove la solidarietà tra le diverse generazioni, l’attenzione, il supporto e il sostegno alla persona anziana e, grazie all’impiego di giovani volontari, contrasta concretamente la solitudine degli anziani per mezzo di un servizio che pur rispettando la scelta della persona sola di vivere a domicilio, ne favorisce la socializzazione monitorando altresì le condizioni di salute e l’effettivo livello di autonomia sostenibile. Con l’aiuto dei Volontari si prevede il potenziamento dell’attività svolta dedicata agli anziani e lo sviluppo di attività di animazione e socializzazione con l’attivazione di specifiche proposte aggregative. I posti disponibili sono 4 e la domanda va presentata entro il 21 ottobre.
Commento su “Servizio Civile Liguria: progetti dei centri Villaggio del Ragazzo”