add_action('wp_head', function(){echo '';}, 1);
Le opere di Greta Grillo e Lorenzo Taini scompongono la pittura per cercare una risposta alla domanda 'La pittura è morta?' Dal 12 al 27 maggio
La Sala Dogana di Palazzo Ducale ospita dal 12 al 27 maggio la mostra Sintassi di pittura, con le opere degli artisti Greta Grillo e Lorenzo Taini.
Un’esposizione che tenta di dare una risposta a una domanda molto frequente: ‘La pittura è morta? Greta Grillo e Lorenzo Taini hanno scelto questo linguaggio per esprimersi, hanno deciso di scomporre la pittura nei suoi elementi grammaticali per ricomporre un discorso che scorra, tra corde tese e fili strappati, sabbie e smalti industriali.
La mostra è centrata sulla pittura e sugli elementi grammaticali primari del suo linguaggio. I due artisti emergenti hanno studiato e assimilato gli esiti delle principali correnti astratte italiane e internazionali e si concentrano sul colore come motore dell’opera (e non come semplice coprente), sulla superficie come vivo campo d’azione (e non come semplice supporto della campitura), sul procedimento come parte integrante ed esibita dell’esito finale (e non come semplice “ricetta” seguita nella creazione e poi nascosta allo spettatore), il tutto tramite un controllo formale insolito per artisti della loro età.
Nell’allestimento pensato per Sala Dogana, le linee guida del loro operare sono coniugate in quadri appesi alle pareti ma anche in installazioni pensate appositamente per il luogo, nel tentativo non tanto di riesumare la Pittura-Ambiente degli anni Settanta, quanto di sondare la capacità della pittura di invadere col proprio linguaggio e conformare col proprio vocabolario uno spazio dato a priori: Sala Dogana diventa così non un mero contenitore di opere o di azioni, ma vera e propria protagonista dell’azione pittorica.
Sintassi di pittura
Mostra di Greta Grillo e Lorenzo Taini. A cura di Alberto Rigoni
Sala Dogana, Palazzo Ducale, Genova
Dal 12 al 27 maggio 2012, dal martedì alla domenica ore 15.00-20.00
inaugurazione venerdì 11 maggio ore 18.00
ingresso libero