Una mostra che racconta e testimonia le esperienze dei non vedenti nei musei di Genova. Dall'8 giugno all'8 luglio
L’auditorium dei Musei di Strada Nuova di Palazzo Rosso ospita dal 9 giugno all’8 luglio la mostra fotografica di Maria Passano “Tatto e Luce”.
La mostra nasce dall’incontro tra GenovaFotografia, Lidia Schichter, da anni impegnata in progetti di integrazione ed accessibilità alla cultura da parte di persone disabili in particolare non vedenti, e la fotografa Maria Passano, che dal 2006 collabora con l’Istituto David Chiossone.
Per anni Maria accompagna i suoi amici non vedenti nei loro viaggi per la città, spesso proprio con Lidia: insieme visitano i musei, i palazzi storici, le mostre.
Lidia racconta, i non vedenti ascoltano e conoscono attraverso le loro mani; Maria li guarda e, grazie alla sua macchina fotografica, cerca di fermare e di comunicare a noi tutti i tempi, i modi e le emozioni di quei percorsi.
La presentazione ufficiale della mostra con successivo rinfresco offerto da Nuovi Profili è in programma venerdì 8 giugno insieme all’autrice, alla curatrice e a Elisabetta Papone, direttrice del Centro di Documentazione per la Storia, l’Arte, l’Immagine di Genova, ideatrice e responsabile di GenovaFotografia, Eugenio Saltarel, presidente Unione Italiana Ciechi Onlus – Genova, Claudio Cassinelli, presidente Istituto David Chiossone Onlus, Stefano Bigazzi, giornalista.
In occasione della mostra, martedì 19 giugno alle ore 17.30 è in programmala proiezione del film documentario Altri occhi (ingresso libero), mentre venerdì 27 giugno all ore 17 si tiene la visita guidata gratuita (con biglietto del museo Chiossone) insieme ai ragazzi di Dialogo nel Buio