Cinque i settori di intervento individuati dall'amministrazione a sostegno delle iniziative culturali. Ecco i bandi
La Regione Liguria promuove cinque bandi per lo spettacolo dal vivo, a sostegno di iniziative culturali (soprattutto teatro e musica) svolte tra il 2012 e il 2013 sul nostro territorio. Le candidature per ciascun bando sono aperte da alcuni giorni – precisamente da mercoledì 14 agosto – e si differenziano in base al settore di appartenenza.
Questi i dettagli.
1) bando che concede sovvenzioni alle istituzioni di spettacolo di interesse regionale (ovvero quelle riconosciute dalla Legge Regionale 34/2006) per le attività svolte o da svolgersi tra il 2012 e il 2013. La domanda va inviata allegando una relazioni delle attività culturali già svolte tra il 2012 e oggi e/o programmate entro fine 2013, insieme al bilancio del 2012 e a quello preventivo del 2013 (scarica il bando, scadenza 29 agosto 2013).
2) bando che sostiene soggetti privati per la promozione di iniziative di spettacolo dal vivo appartenenti al filone “La Liguria dei Festival“. Gli eventi ammissibili al finanziamento dovranno avere luogo nell’ambito di festival interdisciplinari e di settore, noti a livello regionale e nazionale, e con un preventivo di spesa non inferiore a 50.000 euro (scarica il bando, scadenza 8 settembre 2013).
3) bando a sostegno di soggetti pubblici e privati per la promozione di iniziative di spettacolo dal vivo. I finanziamenti richiesti per questo bando devono essere compresi tra 25.000 e 30.000 € (scarica il bando, scadenza 8 settembre 2013).
4) bando finalizzato al sostegno di soggetti pubblici e privati per la promozione di iniziative e manifestazioni di pregio, già svolte o da svolgersi nell’anno 2013, che non possono trovare positivo riscontro negli altri bandi regionali. Per l’ammissione, i soggetti devono possedere i seguenti requisiti: assenza di fini di lucro (riguardo l’iniziativa specifica), comprovata esperienza nel settore e radicamento sul territorio (scarica il bando).
5) bando a sostegno dei soggetti bandistici e corali privati per la promozione di iniziative di spettacolo dal vivo, già svolte o da svolgersi nell’anno 2013. Possono fare domanda soggetti che svolgano la loro attività da almeno 10 anni (scarica il bando).
Le domande possono essere consegnate (a mano o via raccomandata) al Protocollo Generale della Regione Liguria / Settore Sport, Tempo Libero, Programmi Culturali e Spettacolo – Via Fieschi, 15 Genova.
[foto di Constanza Rojas]