Oggi alle 15 la consegna della storica chitarra di Luigi Tenco all'emporio di via del Campo per il via della mostra-rassegna
Oggi alle ore 15:00 presso l’emporio-museo “viadelcampo29rosso” in via del Campo andrà in scena il “preludio” alla mostra-rassegna “Luigi Tenco e Tullio Piacentini: i rivoluzionari della videomusica”. Verrà infatti consegnata all’emporio, direttamente dalle mani del liutaio Carlo Pierini e alla presenza della famiglia Tenco, la storica chitarra di Luigi Tenco, la “Carlo Raspagni” del cantautore genovese.
La rassegna avrà luogo a Genova dal 21 giugno al 1 luglio, si dividerà fra l’emporio Viadelcampo29rosso, la Biblioteca Universitaria di Genova ed il Museoteatro Commenda di Prè. Si tratta di una mostra itinerante, allestita in tre luoghi di grande interesse storico-artistico nel cuore del centro storico di Genova. In ognuna delle sedi, i cui allestimenti avranno temi diversificati dagli altri, verranno organizzati incontri e convegni tematici con proiezioni di filmati ed immagini.
Presso l’emporio viadelcampo29rosso saranno presenti anche altri cimeli appartenuti all’artista, quali la macchina da scrivere mai uscita prima da casa Tenco, ma anche videoclip, vinili e fotografie…Inoltre, in occasione dell’evento, i Palconudo eseguiranno dal vivo un omaggio musicale al grande cantautore genovese.
Se Luigi Tenco non ha bisogno di presentazioni, Tullio Piacentini, produttore cinematografico sin dall’immediato dopoguerra, nel 1967 realizzò il primo telefilm musicale per la messa in onda televisiva. Il suo titolo era ‘Passeggiando per Subiaco‘ e riproponeva vari cantanti mentre si esibivano per le strade della Città di Subiaco (Roma). L’intento di questa produzione, forse troppo in anticipo con i tempi, era quello di creare intrattenimento musico-televisivo… Fu il primo coraggioso passo verso il videoclip…