Un omaggio in lingua italiana e in lingua inglese agli artisti che hanno saputo tradurre in musica il rifiuto a ogni forma di violenza. Sabato 26 ottobre alle ore 17 i Live Lounge si esibiranno al museo Viadelcampo29rosso
La musica, o meglio i testi delle canzoni, uniscono Genova e Liverpool e Viadelcampo29rosso suggella questo gemellaggio. Il primo incontro avviene nella città dei Beatles nel 2012 alla conferenza internazionale “Soundtrack”, dedicata al rapporto tra musica e turismo. Ospiti musicali della serata erano i “Live Lounge“, una band inglese composta da voce, chitarra e violino, e Viadelcampo29rosso era presente con l’intento di costruire contatti per futuri scambi e progetti internazionali.
«I Live Lounge sono rimasti talmente colpiti dal patrimonio musicale della città di Genova e dei suoi cantautori da iniziare a studiare le loro canzoni e far visita al museo – raccontano da Viadelcampo29r – Hanno inoltre incontrato i Palconudo, con i quali hanno sviluppato il progetto artistico Britalia, nella cui programmazione è inserito anche l’appuntamento di “Instead of violence”, che partirà da Genova tra il 25 al 28 ottobre e si concluderà in Yorkshire dal 7 al 11 novembre».
“Instead of violence” è un omaggio agli artisti che hanno saputo tradurre in musica il rifiuto ad ogni forma di violenza, sia in lingua italiana, sia in lingua inglese. I Live Lounge, per la prima volta in Italia, saranno ospiti del museo il 26 ottobre con una performance a ingresso gratuito (ore 17) incentrata sulla condanna della violenza e della sopraffazione, dove lingua inglese e lingua italiana si alterneranno. «Uno dei temi della tradizione dei cantautori che ha particolarmente colpito i Live Lounge è quello della protesta sociale e politica, del rifiuto di ogni forma di violenza e sopraffazione, espresso in musica e parole in maniera particolarmente potente Fabrizio De André e Ivano Fossati in alcune delle loro canzoni».
L’evento vedrà la partecipazione di Dario Apicella, attore formatosi presso la Scuola del Teatro Stabile di Genova, esperto nell’animazione della lettura.