Il bando è rivolto ai giovani tra i 12 ed i 30 anni di età; gli elaborati di tutte le sezioni - sui temi della mobilità umana e dell'interculturalità - devono pervenire entro, e non oltre, la data del 16 maggio 2012
Un concorso incluso nel programma del XVIII Festival Internazionale di Poesia di Genova, con l’obiettivo di promuovere l’interculturalità, favorire la riflessione sulla mobilità umana e l’autorappresentazione attraverso la produzione culturale dei giovani, nei campi della poesia, della musica e della danza.
Parliamo del concorso “A voce alta” realizzato da un gruppo di studenti della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Genova, con la collaborazione del Coordinamento Ligure Donne Latino Americane (COLIDOLAT), l’Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia (USEI) e l’Altra sponda dell’Adriatico (ASA), con il patrocinio e supporto dei seguenti Consolati a Genova: Consolato Generale dell’Ecuador, Consolato della Tunisia, Consolato Generale del Perù, Consolato On. dell’Albania, Consolato On. di Bolivia, Consolato On. di El Salvador.
Il progetto è rivolto prevalentemente ai giovani di origine straniera, ma anche ai giovani italiani, che vogliono confrontarsi con il tema della migrazione e dell’interazione tra culture diverse, utilizzando il proprio talento e la propria creatività. La premiazione del Concorso si terrà a Palazzo Ducale, sabato 16 giugno 2012 alle ore 18:00.
L’iniziativa nasce dalla riuscita esperienza del Concorso di Poesia Racconti e Testimonianze della Diaspora Ecuadoriana “Jorgenrique Adoum” per cittadini di origine ecuadoriana. Il progetto di quest’anno vuole essere un tentativo di favorire ed ampliare la partecipazione e lo scambio tra giovani di differenti origini, accomunati dal desiderio di confrontarsi, attraverso diverse forme artistiche, sul proprio percorso migratorio e sulla società nella quale vivono. L’auspicio è di promuovere una società nella quale tutti possano sentirsi partecipi e rappresentati.
“A voce alta” si avvale del contributo della Banca Carige, Biblioteca Civica Berio, Biblioteca E. De Amicis – Comune di Genova, Comitato Unicef Genova, Centro Studi Medì, Libreria Book in The Casba, Pachamama Abbigliamento Artigianato Latinoamericano, Rivista “Mi Pais”, Agenzia Porto Sol Viaggi, Goya Nativo e SENAMI-Segreteria Nazionele del Migrante del Governo dell’Ecuador.
Regolamento generale di partecipazione:
1. Il Concorso è rivolto ai giovani tra i 12 ed i 30 anni di età compiuti entro il 31/03/2012, e che siano domiciliati in Italia.
2. Il Concorso verrà articolato in tre sezioni:
a) Prima sezione: poesia
b) Seconda sezione: musica
c) Terza sezione: danza
3. L’iscrizione e i laboratori sono gratuiti.
4. Per i partecipanti minorenni è necessaria una dichiarazione scritta nella quale il/i titolare/i della patria potestà autorizzi/no il candidato a partecipare al Concorso.
5. Per ogni sezione si sceglieranno due vincitori (primo e secondo classificato).
6. Gli elaborati dovranno trattare i temi della mobilità umana e dell’interculturalità.
7. Il materiale potrà essere consegnato personalmente, spedito per posta ordinaria al seguente indirizzo:
A Voce Alta Concorso
c/o Pachamama
Via Prè 125 r
16126 Genova
telefono: 0102789984
o via posta elettronica all’indirizzo mail: avocealtaconcorso@gmail.com avocealtaconcorso@hotmail.com
Il materiale dovrà essere: in formato word (per poesia); mp3, CD, via youtube includendo il link (per musica); DVD, file video o via youtube includendo il link (per danza).
8. Gli elaborati dovranno essere consegnati in una busta, o inviati per posta elettronica, accompagnati da una scheda con le seguenti informazioni: titolo delle opere, nome, cognome, data e luogo di nascita del partecipante/i, domicilio, recapito postale, indirizzo di posta elettronica e numero di telefono. Per la sezione poesia i testi in formato word dovranno non essere firmati.
9. Il materiale di partecipazione di tutte le sezioni deve pervenire entro, e non oltre, la data del: 16 maggio 2012
Per gli elaborati consegnati a mano farà fede la ricevuta, per quelli spediti via posta ordinaria farà fede il timbro postale, e per quelli inviati tramite posta elettronica, l’avviso di conferma di lettura.
10. I concorrenti possono partecipare ad una sola sezione.