Un blog e due bandi per giovani creativi: il progetto di tre designer spezzini per ricostruire nelle zone colpite dall'alluvione
Passata l’allerta alluvione, è tempo di ricostruire. Non solo a Genova, ma anche nei comuni dello Spezzino che sono stati duramente colpiti dalle piogge.
Per questa ragione tre giovani designer della provincia di La Spezia – Alessandra Ferragina (graphic designer), Martina Ferrari e Michele Garibotti (industrial designers) –
hanno lanciato il progetto Ricreiamo: un blog e due concorsi di idee rivolti a giovani creativi per mettere insieme proposte concrete di ricostruzione delle zone colpite dal nubifragio, con il patrocinio dei Comuni di Borghetto Vara, Pignone e Brugnato.
Due le possibilità di partecipare: il primo bando mira a raccogliere idee grafiche sul tema della ricostruzione, con un messaggio positivo e ottimista per il futuro, che saranno applicate su materiale promozionale (t-shirt, poster, borse, gadget ecc) che sarà messo in vendita per destinare il ricavato a un fondo per le vittime dell’alluvione.
Il secondo bando è destinato a idee progettuali a basso costo per ricostruire o rinnovare gli spazi pubblici e le attività commerciali danneggiate dall’alluvione.
Entrambi i concorsi sono rivolti a studenti e laureati in materie creative quali architettura, grafica, arte e design: non ci sono limiti di età e la partecipazione è gratuita. Scadenza 1 febbraio 2012.
Per tutte le informazioni si può contattare l’indirizzo mail info.ricreiamo@gmail.com.
Marta Traverso