Una pillola in grado di risolvere i postumi di una serata alcolica sta per essere commercializzata in America, non senza polemiche...
E’ mattino e vi ritrovate con un tremendo mal di testa, bruciore di stomaco e sonnolenza…la giornata da affrontare è lunga, ma voi siete ko a causa della sbronza della sera precedente.
State maledicendo quel bicchierino di troppo, quel brindisi a cui avete partecipato anche se il vostro corpo ne avrebbe volentieri fatto a meno.
Non vi preoccupate, i nostri cugini americani hanno trovato una soluzione anche per i problemi del post sbornia.
E’ di questi giorni infatti la notizia che la statunitense Food and Drug Administration ha approvato la pillola Blowfish, delle compresse effervescenti a base si caffeina e aspirina ad alto dosaggio che, secondo la casa produttrice Rally Labs, sono in grado di far scomparire tutti i sintomi del post sbronza.
Le critiche non si sono fatte attendere, in primis perché questo prodotto non è così innovativo come si potrebbe pensare: “Ogni anno esce qualche nuovo prodotto del genere, Blowfish è semplicemente quello di quest’anno, non è una novità assoluta”, ha dichiarato in maniera critica alla stampa Richard Blondell, vicepresidente dell’American Academy of Family Physicians.
Tuttavia Blowfish è stata l’unico prodotto di questo tipo ad essere stato approvato dalla Food and Drug Administration.
In più, secondo alcuni la commercializzazione di un prodotto simile potrebbe rappresentare in qualche modo un incentivo al vizio dell’alcool. Come Aaron White, neuroscienziato del National Institute for Alcohol Abuse and Alcoholism: “L’alcool è un problema serio che affligge i giovani americani. Di solito non ne abusano per evitare di stare così male il giorno dopo, ma con un farmaco in grado di attenuare i postumi, le bevute potrebbero aumentare”.
Di certo la pillola non riduce i veri danni provocati dall’alcool, e forse qualche giovanissimo potrebbe alzare di più il gomito, ma Blowfish non è di certo una concausa degli eccessi e non deve in nessun modo distogliere l’attenzione dai veri problemi legati all’abuso di alcool.
Dove posso trovare questapillola..????