Sabato 25 febbraio il mandolinista brasiliano Marco Ruviaro ed il chitarrista italiano Fabrizio Forte propongono il loro repertorio tradizionale choro con arrangiamenti sofisticati
Sabato 25 febbraio La Claque ospita il concerto del duo Choro Na Manga.
Nel settembre del 2007 il mandolinista brasiliano Marco Ruviaro ed il chitarrista italiano Fabrizio Forte si sono conosciuti ed hanno cominciato a trovarsi per suonare Choro insieme. Dopo alcuni incontri settimanali, avevano già un esteso repertorio di musica strumentale brasiliana, con arrangiamenti sofisticati ed uno stile proprio di suonare. Così nacque il duo Choro na Manga.
La caratteristica principale del duo è il lavoro interpretativo e creativo che si può notare tanto nelle composizioni originali quanto negli arrangiamenti del repertorio tradizionale di Choro. Il duo Choro na Manga ha sempre ricevuto elogi da parte del pubblico e della stampa per il suo alto livello musicale.
Il choro, nato attorno al 1870 in Brasile, è stato il genere musicale più popolare fino agli anni Venti del secolo scorso, precursore sia del samba che della bossa nova. Gran parte dei compositori brasiliani dell’ultimo secolo furono influenzati o si cimentarono con lo choro, da Hector Villa Lobos (il quale disse che è l’essenza e l’anima della musica brasiliana) a Nazareth, da Baden Powell a Tom Jobim, da Chico Buarque a Toquinho, Paulinho da Viola, Hermeto Pascoal e molti altri.
Dopo un modesto declino è stato riscoperto dalle ultime generazioni. Lo choro moderno è molto flessibile e si presta particolarmente alle improvvisazione, può essere cantato, danzato e offre varie possibilità di performance.
Ingresso 10 €