Dal 4 al 31 luglio 2012 i titolari delle aziende liguri possono richiedere un finanziamento per favorire processi di innovazione: leggi il bando
Nell’ambito del Programma Operativo Regione Liguria “Competitività regionale e occupazione” cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) la Regione Liguria ha emanato un bando per favorire l’innovazione delle imprese localizzate sul territorio ligure, rafforzarne la competitività all’interno del sistema produttivo regionale e contribuire all’acquisizione di competenze e strumenti che ne favoriscano lo sviluppo.
Possono presentare domanda di agevolazione micro, piccole e medie imprese localizzate sul territorio ligure che esercitano attività diretta alla produzione di beni e/o servizi, singole e associate, anche in forma cooperativa e consortile iscritte al registro delle imprese e attive al momento di presentazione della domanda. Non possono invece presentare domanda i Raggruppamenti Temporanei di Impresa.
Il bando finanzia investimenti relativi alle seguenti tipologie di iniziativa:
1. innovazione tecnologico-produttiva
2. innovazione organizzativa
3. innovazione commerciale
Il costo totale dell’investimento agevolabile non può essere inferiore a 30.000 € e gli investimenti devono essere realizzati entro 12 mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione dell’agevolazione. L’impresa deve apportare un contributo finanziario pari ad almeno il 25% dei costi ammissibili.
L’agevolazione è concessa secondo le seguenti forme e modalità:
– contributo a fondo perduto la cui misura – per le spese d’investimento – varia dal 10% al 30% della spesa ammessa in funzione della dimensione del beneficiario e della localizzazione dell’iniziativa e per le spese di consulenza è determinata nella misura del 50% dei costi sostenuti;
– un aiuto in de minimis, consistente in un contributo a fondo perduto, nella misura del 30% della spesa ammessa.
Le domande di ammissione ad agevolazione devono essere redatte esclusivamente on line accedendo al sistema “Bandi on line” dal sito internet www.filse.it dal 4/7/2012 al 31/7/2012.