La sesta edizione di 'Amore sacro amor profano' si svolge nella località della Riviera di Ponente da venerdì 2 a giovedì 8 agosto 2013: leggi il programma dei concerti
Da venerdì 2 a giovedì 8 agosto 2013, ogni sera alle 21.30 Arezano ospita un concerto della rassegna Amore sacro amor profano. Giunto alla sesta edizione, l’evento dedicato alla canzone d’autore e organizzato dall’associazione Coloriamo@musica celebra quest’anno i 70 anni dalla traduzione – a cura di Fernanda Pivano – dell’Antologia di Spoon River di E.L. Masters cantata anche da Fabrizio De Andrè.
Proprio al cantautore genovese, la cui Fondazione ha patrocinato questa edizione del festival, sono dedicati alcuni degli appuntamenti in calendario che si alternano fra piazza Rodocanachi e piazza Nastré (qui il programma completo dei concerti). Proprio ad Arenzano si è svolto, nel 1998, l’ultimo concerto in Liguria di Faber prima della sua morte.
Il debutto di questa rassegna è avvenuto nell’estate 2006, e da allora sono giunti nella località rivierasca numerosi artisti di fama nazionale e internazionale: fra loro Gianmaria Testa, Mimmo Locasciulli, i Gnu Quartet e numerosi cantautori della scena genovese e ligure.
Quest’anno saranno sul palco Ars populi, trio formato da Guido Bottaro (pianoforte), Giovanni La Grotteria (chitarra e voce), Pino Di Stadio (batteria); Banda musicale Città di Arenzano, attiva dal 1994 e Accademia Musicale Teresiana; il cantautore e flautista Giovanni Block, già vincitore di Premio Tenco e Musicultura; il cantautore ligure Zibba accompagnato da Stefano Cecchi al basso e Stefano Ronchi alla chitarra; la compagnia del Teatro Sipario Strappato di Arenzano, nata nel 1993 e diretta da Lazzaro Calcagno, e del Laboratorio Teatrale Roccolo nato nel 1998 e diretto dal regista Franco Fiozzi; Pier Michelatti, bassista di Fabrizio De André.