Per il tradizionale concerto verranno suonati Cajkovskij, George Gershwin e la colonna sonora di Guerre stellari
Il giorno di Capodanno alle 16 si terrà il tradizionale Concerto di Capodanno al Teatro Carlo Felice. L’orchestra del teatro genovese, diretta da Donato Renzetti e accompagnata al pianoforte da Massimiliano Damerini, mette in scena il Concerto n. 1 in si bemolle minore per pianoforte e orchestra, op. 23 di Petr Il’ic Cajkovskij, il celebre Un americano a Parigi di George Gershwin e il tema del film Guerre stellari scritto da John Williams.
Concerto op. 23
Fin dalla sua prima esecuzione a Boston nel 1875, il Concerto op. 23 di Čajkovskij si è imposto come una delle pagine di più grande successo popolare del repertorio per pianoforte e orchestra. Merito soprattutto del celeberrimo attacco, dove il solenne e magniloquente tema introduttivo, suonato dall’orchestra, è accompagnato da potenti accordi del pianoforte che spaziano per tutti i registri della tastiera. Il virtuosismo trascendentale del concerto ne ha fatto un cavallo di battaglia per tutti i grandi pianisti sia della vecchia che della nuova generazione. Ma l’abilità digitale non è l’unica dote necessaria per affrontare la partitura: occorrono anche cantabilità e morbidezza (come nel secondo tempo) e senso ritmico infallibile (nel terzo). Nonostante la sua facilità di ascolto, il “primo” di Čajkovskij non è un brano scontato; anzi, la sua forma è di grande inventiva, più simile, spesso, a una libera fantasia per pianoforte e orchestra che a un concerto vero e proprio.
George Gershwin
Chi l’avrebbe mai detto che un direttore severo come Toscanini avrebbe decretato il successo di una pagina così anticonformista e scanzonata come Un americano a Parigi di Gershwin? E invece è andata proprio così: fu il grande e temibile direttore a far entrare il brano nel repertorio stabile delle orchestre classiche. E del resto non c’è da stupirsi. Il poema sinfonico di Gershwin, infatti, non è altro che la versione moderna, quotidiana, se vogliamo, delle analoghe pagine ottocentesche: l’eroe romantico all’avventura è sostituito da un turista americano a zonzo per Parigi, tra trombette di clacson, incontri imprevedibili e blues nostalgici.
John Williams, Star Wars suite
In un programma come questo, la suite dalla colonna sonora di Star Wars (regia di George Lucas, 1977) non è poi così fuori luogo come potrebbe sembrare. John Williams, un maestro del genere, si è formato studiando le grandi partiture classiche, confessando da sempre una forte predilezione per Mahler e Puccini (spesso più citati alla lettera che semplicemente omaggiati). I temi e l’orchestrazione che accompagnano la saga di Luke Skywalker e Darth Vader approdano al cinema, sì, ma nascono nelle sale da concerto, da cui Williams li ha ricavati e reinventati con smaliziata abilità.
[foto di Daniele Orlandi]