add_action('wp_head', function(){echo '';}, 1);
La biennale di arte contemporanea Mediterranea 16 seleziona oltre 250 giovani artisti di qualsiasi nazionalità e disciplina: scadenza iscrizioni 27 gennaio 2013
Bjcem e la Città di Ancona promuovono il bando di concorso di arte contemporanea in vista della 16ma edizione di Mediterranea – Biennale Giovani Artisti, un evento internazionale multidisciplinare che si svolgerà ad Ancona dal 6 giugno al 7 luglio 2013 e che prevede la partecipazione di oltre 250 artisti.
Nata nel 1985, la Biennale si svolge ogni due anni in una città diversa del Mediterraneo concentrandosi su giovani artisti e creatori. Bjcem è una rete internazionale con più di 70 membri e partner provenienti da Europa, Medio Oriente e Africa.
Il bando è rivolto ad artisti visivi, registi, scrittori, musicisti, designer e ricercatori culturali di età inferiore ai 35 anni (ovvero nati dopo il 31 dicembre 1977) di qualsiasi nazionalità, che dovranno presentare un solo progetto specifico in relazione al tema di questa edizione – ERRORS ALLOWED (Gli errori sono ammessi) – e caricarlo secondo le istruzioni indicate sul sito www.bjcem.org.
Non è prevista alcuna quota di partecipazione. I progetti devono essere presentati entro il 27 gennaio 2013.
Una commissione di curatori valuterà gli artisti, dando priorità a coloro che non hanno mai partecipato alla manifestazione. Gli artisti selezionati riceveranno una comunicazione entro metà marzo e saranno invitati a partecipare alla manifestazione e a presentare il proprio lavoro.
L’organizzazione si farà carico della spedizione dei lavori, dell’assicurazione, dell’allestimento, della produzione di progetti site specific, di viaggi, vitto e alloggio e fornirà supporto per le eventuali richieste di visto. Non è previsto alcun compenso per gli artisti selezionati.
[foto di Constanza Rojas]