Un bando per nuove imprese nell'ambito della cultura e della creatività: un finanziamento da 200.000 euro sarà diviso tra i progetti vincitori, scadenza 30 aprile 2013
“Culturability, fare insieme in cooperativa” è il bando aperto dalla Fondazione Unipolis (la fondazione d’impresa del Gruppo Unipol) e rivolto a startup create da giovani nell’ambito della cultura e della creatività.
Scopo del bando è offrire alle imprese selezionate (fino a un massimo di dieci) un contributo complessivo di 200.000 € e il supporto a un percorso di accompagnamento allo sviluppo delle loro idee, in particolare consulenza e assistenza specialistiche nel campo creditizio, legale, giuslavoristico e fiscale. Per ottenere il contributo i gruppi partecipanti dovranno costituirsi in impresa cooperativa.
Requisiti per accedere al bando sono: età compresa fra i 18 i 35 anni compiuti; essere cittadini italiani (anche residenti all’estero) o stranieri (purché residenti in Italia); essere un gruppo composto da almeno 3 persone. I progetti ammessi possono essere completamente nuovi, oppure essere spin off di università, associazioni e organizzazioni non-profit o cooperative con sede in Italia, riconosciute e/o iscritte agli albi competenti.
Le idee imprenditoriali presentate devono riguardare attività e progetti culturali e creativi, così declinati: arti visive, arti performative, patrimonio storico-artistico-architettonico, editoria (comprese le sue declinazioni multimediali,) industria musicale, radio-televisione, cinema e videogiochi, architettura, pubblicità e branding, design.
Ogni progetto deve inoltre essere connotato dalle seguenti caratteristiche:
1) promuovere la creazione di nuovi posti di lavoro, soprattutto per i giovani;
2) avere un impatto sociale positivo, promuovere la coesione e favorire l’accesso alla cultura al maggior numero di persone possibile;
3) costruire reti (territoriali e online) per attivare e incrementare l’interazione con soggetti terzi;
4) ricercare forme innovative di progettazione, produzione, distribuzione e fruizione della cultura;
5) essere economicamente sostenibili nel tempo, affinché l’impresa cooperativa si mantenga attiva ed efficiente nel lungo periodo.
I partecipanti dovranno inviare il progetto entro il 30 aprile 2013 compilando il modulo di iscrizione e iscrivendosi alla piattaforma CivicLink, su cui dovranno essere caricati curricula dei proponenti e contenuto del progetto, corredato da immagini o video di presentazione.
Una Commissione valuterà i progetti e selezionerà una prima rosa di progetti, i cui autori riceveranno una comunicazione entro il 31 maggio 2013. Nel corso del mese di giugno verranno effettuati incontri di informazione e formazione sui territori, ed entro il 31 ottobre ogni soggetto vincitore dovrà presentare un business plan definitivo della nuova cooperativa e inviarlo alla mail culturability@fondazioneunipolis.org: da qui verranno decretati i vincitori (da uno a dieci progetti) che saranno ufficializzati entro il 10 dicembre 2013.