Giovedì 7 novembre il premio Nobel ospite a Genova per una presentazione-spettacolo dedicata all'ultimo libro scritto dalla moglie 'In fuga dal Senato'
Giovedì 7 novembre alle ore 20.30 il teatro Politeama Genovese ospita il premio Nobel per la letteratura Dario Fo per una presentazione-spettacolo dedicata a In fuga dal Senato, il libro in cui Franca Rame ripercorre l’amara esperienza vissuta in Parlamento.
L’attrice fu eletta nelle file dell’Idv di Antonio Di Pietro con oltre 500 mila voti e fu sempre una presenza scomoda per il partito, trovandosi spesso in contrasto con le logiche di potere e gli affari della classe politica italiana. Per questo, rassegnò le proprie dimissioni nel 2008.
«Vi dico la verità – scrive la Rame – pur avendo visto spesso in televisione servizi sui disordini nelle due aule, trovarcisi in mezzo è di gran lunga più stomachevole. Avevo una mia idea sul Senato, be’, ho dovuto cambiarla: una massa di rozzi pronti a tutto».
Da questa esperienza ne esce un racconto drammatico e al contempo grottesco narrato senza mediazioni e con la sensibilità teatrale e comica di chi è stata da sempre sulla scena, in cui il Parlamento è descritto come “il frigorifero dei sentimenti”.
Nel libro non mancano anche gli accenni alla vita personale, il teatro, la scrittura, il rapporto con il figlio Jacopo.
Una testimonianza civile e politica dai risvolti comici e ricca di nomi, storie e circostanze e portata in scena dal Fo con i tre giovani attori Maria Chiara Di Marco, Roberta De Stefano e Jacopo Zerbo.
Lo spettacolo è al centro in questi giorni di una polemica tra Fo e il Vaticano, che ha vietato la sua messinscena all’Auditorium della Conciliazione di Roma.
L’ingresso alla presentazione prevede un biglietto di 10 euro. Ai presenti verrà distribuito un coupon per l’acquisto del volume a prezzo ridotto nel foyer del teatro.