Sconti del 40% sui voli Alitalia, fino al 70% su Trenitalia e 60% sulle navi Tirrenia. Le tariffe agevolate non saranno applicate sui viaggi effettuati con altre compagnie
In vista delle elezioni ecco le principali condizioni relative alle agevolazioni di viaggio che saranno applicate a favore degli elettori che si recheranno a votare presso il comune di Genova.
AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI CON IL MEZZO AEREO
La legge prevede una agevolazione di viaggio nella misura del 40% per l’acquisto di un biglietto aereo di andata alla sede elettorale di iscrizione e ritorno, solo per i viaggi aerei effettuati sul territorio nazionale. L’importo massimo rimborsabile non può essere superiore a 40.00 euro per il viaggio di andata e ritorno.
Tale agevolazione, però, sarà valida solo per i voli Alitalia e Air One per le classi di prenotazione Y, B, M, H, K, V, T, N, S, Q, X. Sono escluse le tratte in continuità territoriale, le tariffe promozionali e le tratte in code share con altri Vettori (inclusa Air One Smart Carrier).
Si ricorda che l’elettore dovrà presentare al check-in e/o all’imbarco la tessera elettorale o in mancanza di essa, per il solo viaggio di andata, una dichiarazione sostitutiva ai sensi degli articoli 46 e’ 48 del T.U. n. 445/2000; al ritorno l’elettore dovrà comunque esibire la tessera elettorale recante la data di votazione. I documenti di viaggio hanno un periodo di validità di sette giorni antecedenti la data delle elezioni e sino a sette giorni successivi. Per ulteriori informazioni si può contattare direttamente Alitalia.
AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI FERROVIARI
Le agevolazioni di Trenitalia sono consultabili sul sito www.trenitalia.com>Area Clienti>Condizioni di trasporto>Elettori.
In breve, per gli elettori residenti in Italia vengono rilasciati biglietti ferroviari nominativi di seconda classe, di andata e ritorno, con l’applicazione della riduzione del 60% sulle tariffe regionali n. 39 e regionali con applicazione sovrareglonale (39/AS) e del 70% sul prezzo Base previsto per tutti gli altri treni del servizio nazionale (Alta Velocità Frecclarossa e Frecciargento, Frecciabianca, Eurostar Italia, Intercity, Interclty notte ed Espressi) e per il servizio cuccette.
L’agevolazione non è valida in prima classe, nel livelli di servizio Executlve, Business e Premium, nel servizi vagone letto e nelle vetture Excelsior.
Lo sconto non è cumulabile con altre riduzioni e/o promozioni, ad eccezione delle agevolazioni previste a favore dei ciechi, mutilati ed invalidi di guerra o per servizio e dei possessori di Carta Blu, che mantengono comunque il diritto all’agevolazione del viaggio per l’accompagnatore. I biglietti con le riduzioni di cui sopra sono rilasciati dietro esibizione della tessera elettorale e di un documento d’identità. Unicamente per il viaggio di andata, è ammessa l’autocertificazione, che deve essere presentata esclusivamente al personale di biglietteria, ma per il viaggio di ritorno, in ogni caso, è necessaria anche la timbratura apposta dal seggio elettorale sulla tessera elettorale. Il periodo di utilizzazione dei biglietti è di venti giorni. Il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 28 aprile 2012 e quello di ritorno oltre il 17 maggio 2012. In caso di ballottaggio il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 12 maggio 2012 e quello di ritorno oltre il 31 maggio 2012.
Per gli elettori residenti all’estero nei treni Italia -Svizzera ed Italia -Austria è prevista l’emissione di un biglietto a tariffa Italian Elector (viaggi internazionali da/per l’Italia) con riduzione sul percorso Trenitalia del 70% sulla tariffa AdultJStandard. Sui treni delle Società Elipsos (Spagna-Italia) e Trans Veolia Transdev (Italia-Francia) non viene riconosciuta la predetta agevolazione. Per i treni Germania Notte (treni diretti notturni che collegano Germania e Italia), nel caso di acquisto presso stazioni ed agenzie delle Ferrovie tedesche, viene rilasciato per il percorso estero un biglietto a data aperta e senza sconto elettori, mentre per il percorso italiano viene emesso dal personale di bordo Trenitalia, su presentazione dei documenti elettorali, un biglietto di andata e ritorno con applicazione delle condizioni previste per i viaggi in servizio interno.
AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI VIA MARE
Le agevolazioni sono applicabili solo su navi del gruppo Tirrenia (Tirrenia, Caremar, Siremar, Toremar e Saremar) e prevedono una riduzione del 60% sulla “tariffa ordinaria”. L’agevolazione, che si applica in prima e seconda classe (poltrone, cabine, passaggio ponte), ha un periodo complessivo di validità di venti giorni e viene accordata dietro presentazione della documentazione elettorale e di un documento di riconoscimento. Nel viaggio di ritorno dovrà essere esibita la tessera elettorale, recante il timbro della sezione.
AGEVOLAZIONI AUTOSTRADALI
L’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (AIS.CAT.) ha comunicato l’adesione delle Concessionarie autostradali alla richiesta di gratuità del pedaggio, sia all’andata che al ritorno, per i soli elettori italiani residenti all’estero, che verrà accordata secondo le consuete modalità, su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esenzione di tipo “aperto”, sia per il viaggio di raggiungimento del seggio sia per quello di ritorno.
Foto di Daniele Orlandi