Come ogni anno, la prima domenica di febbraio via Torti si anima con le tradizionali bancarelle: appuntamento dalle 10 alle 18.30
È tradizione in diverse città italiane, inclusa Genova, che la prima domenica di febbraio si svolga la Fiera di Sant’Agata.
San Fruttuoso si anima anche oggi di oltre 500 bancarelle con prodotti tipici e specialità: alimentari, abbigliamento, piante, articoli per la casa e così via.
Una tradizione antica, che celebra Sant’Agata per festeggiare la fine dell’inverno: ricorrenza derivata dal convento intitolato alla Santa in via De Paoli (traversa di via Paolo Giacometti), un tempo fuori dalle mura di Genova, in cui si trovavano gli orti che durante l’inverno rifornivano di prodotti freschi la città.
L’area della Fiera sarà chiusa al traffico, mentre verranno potenziate per tutta la giornata le linee Amt che passano in quella zona. In particolare, dalle 24 di stanotte alle 4 di lunedì mattina sono vietati il transito e la sosta dei veicoli privati nelle seguenti strade: corso Galilei – piazza Giusti – piazza Manzoni – via Giacometti – via Casoni – via De Paoli – via Novaro – via Toselli – piazza Martinez – via D’Albertis – via Pendola – via Paggi – via Torti – piazza Terralba.
Appuntamento in via Torti e nelle vie circostanti del quartiere San Fruttuoso, dalle 10 alle 18.30.