"Riceviamo già richieste di partecipazione da Roma, dall'Olanda e dal Giappone (e mancano ancora 4 mesi!)". A maggio arriva a Genova un appuntamento imperdibile per professionisti del settore e semplici appassionati. Fra gli ospiti artisti e nomi importanti. Ecco le anticipazioni
FIM, la Fiera Internazionale della Musica sbarca a Genova e per tre giorni, dal 16 al 18 maggio, arricchirà l’offerta di eventi del capoluogo ligure, facendo ben sperare anche per una stagione estiva ricca e variegata. Il tutto è organizzato da Verdiano Vera e dalla moglie Linda dello Studio Maia di Genova, ed è stato salutato calorosamente dall’assessore regionale al Turismo, Cultura e Spettacolo Angelo Berlangieri, assessore comunale alla Cultura e Turismo Carla Sibilla e da Sara Armella, presidente della Fiera di Genova: l’entusiasmo è tanto e le aspettative sono alte.
La manifestazione è giunta quest’anno alla seconda edizione: la prima si è svolta all’Ippodromo dei Fiori di Albenga nell’estate del 2013 e ha avuto durata di 2 giorni, con tanti eventi distribuiti in oltre 15 palchi. Quest’anno, in considerazione del grande successo di pubblico e della qualità degli eventi proposti, si è riusciti a portare FIM a Genova, grazie alla sinergia tra istituzioni competenti e organizzatori. Oltre ai concerti (condensati in 7 palchi), ci saranno stand gastronomici, presentazioni di libri, interventi di esponenti del mondo culturale. Lo scopo è trasformare la città in punto di riferimento per il mondo della musica, sia sotto l’aspetto espositivo che delle performance. Genova, d’altra parte, vanta una tradizione musicale di tutto rispetto e un fermento presente che si conferma degno dell’illustre passato.
FIM dunque, prenderà il via il 16 maggio: tra i primi eventi ad essere stati annunciati, l’inaugurazione di giovedì 16 con la serata- tributo a Jimi Hendrix. Tra gli ospiti anche personalità del calibro di Eddie Kramer, noto per aver collaborato con Beatles, David Bowie, Eric Clapton, Jimi Hendrix, Led Zeppelin, Rolling Stones, Santana e altri: Kramer sarà protagonista sabato 17, con spettacolo sulla storia del rock arricchito da foto, video e aneddoti su Woodstock ’69. Un altro “tecnico” della musica che presenzierà alla FIM sarà Colin Norfield, che ha lavorato con grandi artisti, dai Pink Floyd a Zucchero. Inoltre, durante la manifestazione verranno assegnati una serie di premi, i FIM Awards 2014, ad artisti di risonanza internazionale: oltre ai già citati, un altro sarà Bobby Kimball, frontman dei Toto, che verrà insignito del titolo di “Legend of Rock – best voice” e canterà i suoi più celebri successi sul palco principale del FIM domenica 18 maggio, in occasione della chiusura della manifestazione.
Non solo eccellenze internazionali: un occhio di riguardo anche per il panorama ligure, con una serata dedicata a Genova, alla presenza del Conservatorio Niccolò Paganini, che preparerà un’esibizione di quasi 80 elementi d’orchestra. In questa occasione saranno premiati i Buio Pesto, in rappresentanza della musica ligure nel mondo; i Tuamadre, “Band emergente ligure”; l’Orchestra Bailam, scelti come esponenti della tradizione ligure; Roberto Tiranti (ex New Trolls e voce dei Labyrinth) sarà premiato come “Voce ligure” e Claudia Pastorino è stata eletta “Cantautrice ligure” del 2014.
Prevista anche un’area riservata a persone “del settore”: discografici, produttori, editori e distributori di musica, uffici stampa e agenzie di booking. Si chiamerà MTM – Meet The Music 2014, e qui gli addetti ai lavori avranno uno spazio per scambiarsi opinioni e contatti del mercato musicale, potranno incontrare cantanti e gruppi.
Se si parla di grande evento musical a Genova, non si può non parlare di Black Widow Records, che sempre nell’ambito della FIM organizzerà la seconda edizione Riviera Prog Festival, palco dedicato alla musica rock progressive, su cui si esibiranno Osanna, Il tempio delle clessidre, La locanda delle fate, Aldo Tagliapietra (ex Le Orme), La maschera di cera. Naturalmente ci sarà varietà: si passa dal prog in versione heavy metal, alle varianti jazz rock, al classico sinfonico.
Parliamo con Massimo Gasperini, titolare della nota etichetta discografica nonché storico negozio di dischi e cd di Via del Campo, Black Widow. Massimo ci svela che «in quei tre giorni sarà dato un premio alla carriera allo storico gruppo dei Delirium e sarà presente Richard Sinclair, voce storica e basso dei Caravan, che si esibirà assieme al gruppo italiano PropheXy, riproponendo il repertorio dei Caravan».
Insomma, per quanto riguarda l’evento le prospettive sono buone, c’è già una lista così lunga di musicisti che vogliono esibirsi ma non sarà possibile accontentarli tutti: «Ad esempio, suoneranno gli Osanna, che non si esibiscono qui dagli anni ’70, quando si esibirono coi Genesis; poi Tagliapietra delle Orme; ci sarà Gianni Leone virtuoso delle tastiere, in un solo set di 45 minuti. Non mancheranno Yamaha, Gibson, Roland».
E anche Genova ne gioverà: «FIM è un evento eccezionale -prosegue Massimo- non avremmo mai sperato in un evento di questa portata a Genova. Tre giorni: una durata anomala per un festival, un’occasione per la città intera. Riceviamo già richieste di partecipazione da Roma, dall’Olanda e dal Giappone (e mancano ancora 4 mesi!): in tre giorni, chi viene da fuori sarà “costretto” a fermarsi a Genova e tutta la città – alberghi, ristoranti, b&b, bar – ne gioverà. Ci auguriamo che diventerà un appuntamento fisso per la città, per un rilancio culturale».
Elettra Antognetti