Una commedia scritta dal geniale scrittore francese sull' assurdità della guerra e l'atteggiamento tronfio dei potenti. Dal 19 maggio al 10 giugno
Dopo “Rumori fuori scena”, “Camere da letto” e “Nemico di classe” il teatro della Gioventù ospita il quarto spettacolo della stagione: “Generali a merenda” di Boris Vian.
La commedia scritta nel 1951 dal geniale e eclettico protagonista della vita culturale della Parigi degli anni ’50, affronta con stile surreale e tragicomico la protesta contro l’assurdità della guerra e l’atteggiamento tronfio dei potenti, legati ai propri ruoli istituzionali.
In questo testo dalle scansioni rigorose e dai ritmi comici irresistibili, c’è una “apertura” verso un’ interpretazione non codificata e ancora completamente da scoprire, fatta di una comicità comicità basata sull’assurdo, sul nonsense, vicina al cabaret di ispirazione francese o tedesca e soprattutto alla grande lezione del circo e della commedia dell’arte.
“Boris Vian, poeta, drammaturgo, romanziere, jazzista e ingegnere francese, scrive questa commedia nel 1951 a pochi anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale” – dichiara il giovane regista Luca Avagliano.
“E’ fresco il ricordo dell’orrore e dell’assurdità di quanto era stato vissuto e Vian lo restituisce con un testo a tratti grottesco, buffo, divertente e per l’appunto assurdo. I personaggi di potere sono ritratti come bambinoni ebeti che danno più importanza ai loro pasticcini che alla Guerra e a quello che comporta, succubi della Mamma e del concetto dell’ “Obbedisco, Sissignore” privato di qualsiasi senso critico.
L’esigenza di mettere in scena questo testo oggi è dettata dal fatto che non è un testo per niente datato, privato dei piccoli riferimenti legati al periodo in cui è stato scritto, racconta, universalmente, del potere e della guerra e la guerra, purtroppo, è più che presente, per niente lontana, anche se così sembra, e continua ad essere assurda, devastante, drammatica e legata quasi esclusivamente a questioni puramente politiche ed economiche. La messa in scena racconterà dunque questo teatrino in cui si gioca al potere giocando per l’appunto al teatro”
GENERALI A MERENDA DI BORIS VIAN
Con Luca Avagliano; Gabriele Bajo; Nicola Nicchi; Daniele Parisi; Antonio Randazzo; Giorgio Regali; Diego Valentino Venditti. Al piano Edoardo Simeone. Regia di Luca Avagliano.
Anteprime dal 19 al 25 maggio
Repliche dal 26 maggio al 10 giugno 2012
Orario spettacoli: tutti i giorni ore 20.45, domenica ore 16. Nessuno spettacolo nei giorni martedì 22 maggio, mercoledì 30 maggio e lunedì 4 giugno
Biglietti: per le anteprime posto unico euro 8, per le repliche:
Intero euro 15
Ridotto (over 60) euro 12
Ridotto (under 28) euro 8
Ridotto (convenzioni, cral, associazioni, ecc) euro 8
Ridotto (soci Coop e familiari) euro 7
Ridotto (possessori SOSTENITORI CARD) euro 5
TEATRO DELLA GIOVENTÙ www.tkcteatrodellagioventu.it
Ingresso principale in Via Macaggi 92A – 16121 Genova
tel. +39 010 8981177 info@tkcteatrodellagioventu.it