Uno spettacolo con Emanuele Conte e Alessandro Bergallo per riflettere sul mondo di oggi e analizzare la vita quotidiana con un'apparente leggerezza. Dal 21 marzo al 7 aprile
Il teatro della Tosse ospita in anteprima nazionale lo spettacolo Generazioni componibili: Emanuele Conte e Alessandro Bergallo tornano a lavorare insieme dopo la fortunata trilogia di Box e lo fanno partendo dal libro People from Ikea, una raccolta di racconti di Andrea Pugliese scritti nel corso di tre mesi trascorsi all’interno di un punto vendita Ikea di Roma.
Il colosso svedese è il simbolo della società globalizzata e omologata. Negozi, mobili, cibo, pubblicità e anche clientela sono uguali in ogni angolo del mondo, e rappresentano dei veri e propri centri di azzeramento delle differenze culturali e possono essere utili per osservare i fenomeni sociali.
Alessandro Bergallo si presenta da solo in scena e si “monta” il suo palco-casa, lo fa senza istruzioni e senza certezze, così come i personaggi che incontra lungo i corridoi del punto vendita Ikea.
Racconta e riflette sull’oggi attraverso episodi divertenti, curiosi, surreali, amari, veri o presunti tali. La nostra è una generazione “componibile”, orfani di grandi ideali, sballottati tra matrimoni, divorzi, nascite, traslochi, fughe, convivenze, trasferimenti: tutte discontinuità a volte desiderate, altre volte temute e mal sopportate, con pochi dettagli sicuri nel presente e grandi incertezze per il futuro. Così cerchiamo di mettere ordine e di ricomporci in elementari, quotidiane e precarie certezze. E l’Ikea è una certezza.
Uno spettacolo che riflette sul mondo di oggi e analizza il nostro quotidiano con ironia solo apparentemente leggera.
Teatro della Tosse
dal 21 marzo al 7 aprile
domenica 25 marzo e domenica 1 aprile, ore 18.30 – lunedì riposo
Biglietti : intero 18 euro, ridotto 15 euro