Domenica 21 ottobre il polifiatista, musicologo e musico terapeuta calabrese presenta il suo nuovo concept album a partire dalle ore 19
Domenica 21 ottobre presso la Sala Dogana di Palazzo Ducale il polifiatista, musicologo e musico terapeuta Gianfranco De Franco presenta il suo nuovo album Cu a capu vasciata, un disco che contiene le musiche composte dallo stesso artista per gli spettacoli teatrali Dissonorata e La Borto di Saverio La Ruina, che hanno ottenuto un grande successo di pubblico e critica e hanno conquistato 3 Premi UBU.
Un concept album delicato e ricercato, in cui convivono musicalità differenti, dalle bande alla sperimentazione, dal minimalismo teatrale alla world music, dall’elettronica alle sintezzazioni sonore.
Un album in cui l’anima delle donne, il disagio sociale e la rassegnazione sono i componenti del manifesto di una nuova e ritrovata mediterranietà fatta di diversità patologica e culturale.
Il live dell’artista alla Sala Dogana ripercorre ed enfatizza il disagio sociale delle protagoniste di Dissonorata e La Bort, fino ad arrivare al disagio mentale che lo stesso autore “tocca” intimamente in ambienti clinici con soggetti psicotici attraverso la musicoterapia.
Il potenziale suggestivo che ne scaturisce tende ad avvolgere il pubblico conducendolo in un percorso inconscio, fatto di tensione e distensione.
L’evento inizia alle ore 19, l’ingresso è libero.