La tappa finale di una serie di eventi per celebrare i duecento anni dalla prima favola dei Fratelli Grimm: il programma della serata
Duecento anni fa, nel 1812, veniva data alle stampe la prima edizione di una raccolta di favole scritta dai fratelli Jacob Ludwig Karl e Wilhelm Karl Grimm, autori di note opere della tradizione tedesca e francese diventate oggi (complice Walt Disney, in molti casi) le più note fiabe raccontate ai bambini.
Opere molto diverse da quelle che conosciamo oggi: nella versione dei Grimm, le sorellastre di Cenerentola vengono accecate da uccelli che cavano loro gli occhi, mentre Biancaneve si vendica della matrigna facendole indossare delle scarpe di ferro arroventate.
I due fratelli vengono celebrati nel ciclo di eventi “Grimmland” organizzati dal Goethe Institut e che culminano nella serata di giovedì 22 novembre in GrimmRemix Live, reading a cura di Matteo Caccia che si svolge al Teatro dell’Archivolto (Sala Mercato).
Le fiabe che i Fratelli Grimm raccolsero duecento anni fa ascoltando i cantastorie locali nelle case e nelle osterie intorno a Kassel non sono fedeli trascrizioni di quanto essi udirono, ma veri e propri “remix” operati dai due germanisti dopo un lungo lavoro di selezione e rielaborazione testuale. Matteo Caccia è noto su Twitter per il suo account @fratelligrimm, con il quale interagendo con gli altri utenti ha iniziato a remixare cinque fiabe (“Cappuccetto rosso”, “Pollicino”, “Cenerentola”, “I musicanti di Brema” e “Hänsel e Gretel”). L’evento live all’Archivolto prevede la lettura delle fiabe riscritte, con un accompagnamento sonoro, la proiezione dei tweet che le ha originate e il racconto di come esse sono rinate.
In occasione della serata sarà possibile vedere Foreste incantate, un reportage fotografico di Norbert Enker che trasmette l’atmosfera dei Märchenwälder sparsi in tutta la Germania.
La serata è a ingresso libero.