Nuove topografie ad altra fedeltà è la mostra fotografica esito del concorso Giovani per i giovani: aperta al pubblico fino a sabato 26 maggio
Il progetto fotografico collettivo Guardare | Maddalena, curato da Anna Positano, si è concretizzato in una mostra fotografica collettiva dal titolo Nuove tipografie ad altra fedeltà, aperta fino a sabato 26 maggio presso l’ex Nick Masaniello in via della Maddalena 52r a Genova e presso l’ex macelleria al 31r con orario 15-19.
La mostra è stata realizzata dall’ Associazione Culturale Disorderdrama con il contributo del Comune di Genova e del Municipio I Centro-Est e con il supporto del Patto per lo sviluppo locale della Maddalena.
La mostra rappresenta l’evento conclusivo dell’omonimo progetto vincitore del bando “Giovani X i Giovani” per il quale l’ Associazione Culturale DisorderDrama (www.disorderdrama.org) ha selezionato 8 giovani di età compresa tra i 18 e 29 anni che hanno partecipato gratuitamente ad un programma artistico-formativo da novembre 2011 fino ad aprile 2012.
Gli spazi in cui è allestita la mostra sono locali inutilizzati e in attesa di nuova vita di Via della Maddalena (l’ex macelleria e l’ex circolo Nick Masaniello) con l’auspicio che alzare le saracinesche possa essere un primo passo di presidio del territorio e di contrasto all’abbandono e al degrado.
I fotografi in mostra sono Laura Avarino, Giulia Flavia Baczynski, Daniel Campagne, Lisa De Bernardi, Stefano Pola, Nuvola Ravera, Marika Saonari, Alessio Vecchié.
[foto di Diego Arbore]