Al City la proiezione del film di Haifaa Al Mansour: biglietto ridotto per tutti coloro che verranno al cinema in bicicletta
Giovedì 6 dicembre 2012 si tiene la prima nazionale del film La bicicletta verde, già presentato ai Festival di Venezia e Torino e diretto dalla prima donna regista in Arabia Saudita, Haifaa Al Mansour.
Per l’occasione, la sezione genovese degli Amici della bicicletta propongono di andare al cinema in bici per prendere parte ad una pedalata di gruppo per manifestare la propria solidarietà alle campagne per la difesa dei diritti delle donne in Arabia Saudita e negli altri paesi del Medio Oriente e dell’Africa del Nord promosse da Amnesty International.
La proiezione si terrà alle 20.30 al Cinema City (vico Carmagnola), mentre l’appuntamento per chi vuole andare in bici è alle 19.30 in piazza De Ferrari.
Questa la trama del film.
Arabia Saudita, Wadjda una bambina i 10 anni, simpatica, ironica e intraprendente decide di superare i limiti imposti dalla sua cultura. Wadjda mette gli occhi su una bellissima bicicletta verde, in vendita nel negozio vicino casa. Wadjda vuole disperatamente la bicicletta per poter battere l’amico Abdullah in una gara.
Tuttavia la mamma di Wadjda, per paura delle possibili ripercussioni da parte di una società che considera le biciclette un pericolo per la virtù delle ragazzine, non permette che la figlia abbia una simile diavoleria. Wadjda decide quindi di provare a guadagnare i soldi da sola, consapevole che sua madre è troppo distratta per accorgersi di ciò che accade, occupata com’è a convincere il marito a non prendere una seconda moglie. Ben presto però i piani di Wadjda vengono ostacolati, quando viene scoperta a fare da “corriere” tra due innamorati.
Giusto nel momento in cui sta per perdere la fede nei suoi progetti di guadagno, viene a sapere del premio in denaro per la gara di recitazione del Corano…