Un anno fa il bando del Comune di Genova per sostenere e finanziare la creatività e le idee dei giovani: quei progetti vedranno mai la luce?
Il PRECEDENTE
Aprile 2011: nel corso di una conferenza stampa il Comune di Genova – in collaborazione con la Fondazione Cultura Palazzo Ducale – lancia Creatività 2011, un macro-progetto finalizzato a sostenere, promuovere e finanziare i progetti creativi dei giovani della città.
Un progetto che si sviluppa anzitutto in due concorsi di idee, Giovani per i giovani e Sottopassi e Dintorni: divisi nei nove municipi e dunque volti a coprire l’intero territorio cittadino, invitano i ragazzi tra 18 e 35 anni a tirare fuori le loro proposte e tentare di vederle realizzate.
IL PRESENTE
Un anno è passato da quell’annuncio: il bando è stato pubblicato e sono stati annunciati i progetti vincitori. Il Comune ha stabilito alla fine di gennaio che “si stanno raccogliendo i materiali per realizzare la pubblicazione di supporto e promozione delle attività. Si prevede la conclusione delle attività per almeno i 2/3 dei progetti per i primi mesi del 2012“. Questo prima della mancata approvazione del bilancio del Comune, che potrebbe causare – fra gli altri disagi – l’impossibilità di realizzare molti degli eventi culturali più noti della nostra città.
La domanda appare pertanto legittima: quei progetti vedranno mai la luce? Sarà interessante tenere d’occhio gli sviluppi di ciascuno di essi per capirlo.
Di certo il futuro di questo concorso di idee dipenderà molto dal fatto che aiuto morale e (soprattutto?) materiale continuino a esserci, ma anche dalla forza di volontà di giovani che vogliono davvero fare la differenza. Come recita il titolo di un libro recentemente edito da Mondadori e scritto dal giornalista Federico Fubini, Siamo noi la rivoluzione.
Marta Traverso