Sabato 13 e domenica 14 ottobre in Valfontanabuona, stand gastronomici, mostra micologica, mostra delle piante medicinali, orchestre e castagne per tutti
Sabato 13 e domenica 14 ottobre torna l’appuntamento autunnale più importante della Valfontanabuona: la mostra del fungo e la sagra della ballotta di Gattorna.
L’evento, giunto alla 28esima edizione, inizia sabato alle 19 con la mostra micologica organizzata in collaborazione con il Gruppo Micologico di Rapallo: i funghi, velenosi o commestibili, sono scientificamente determinati ed esposti con cartelli esplicativi e da qualche anno si è aggiunta la mostra delle piante medicinali, con oltre 80 esemplari dal vivo con indicazioni sulle proprietà terapeutiche, dove trovarle e come usarle.
In serata aprono anche gli stand gastronomici che offrono polenta con sugo di funghi, asado, focaccia al formaggio, funghi fritti, scaloppine ai funghi e frittelle e dolci di castagna e dalle 21 è in programma una serata danzante con l’orchestra Caravel.
Domenica invece le mostre aprono alle 10.30, dalle 14.30 si possono visitare il primo museo del videogioco d’Italia e le visite al polimuseo, piccolo museo del giocattolo, il museo etnografico e il museo di curiosità naturalistiche.
Gli stand gastronomici sono aperti alle 12 e alle 19, l’orchestra Papillons si esibisce alle 16 e alle ore 21.
L’ingresso è libero e a tutti i partecipanti vengono offerti funghetti e ballotte, nome locale che si da alle castagne bollite con la buccia.