Una commedia elegante e arguta che ripercorre la lunga carriera e i personaggi della grande attrice milanese. Il tutto senza cadere nell'autocelebrazione e nalla malinconia
Il teatro della Corte ospita dal 10 al 15 aprile lo spettacolo “Non è tutto risolto”, in cui Franca Valeri gioca in assoluta libertà con la propria avventura esistenziale e artistica, ma evita accuratamente di cadere nell’autobiografismo e nelle note malinconiche.
Ne deriva così una commedia arguta, ironica, elegante, che ospita alcuni dei suoi personaggi più ironici, come la Contessa, alle prese con il passare degli anni e con una situazione finanziaria alquanto sgangherata.
L’azione si svolge oggi, ma all’interno di una casa del Seicento. C’è una segretaria che ha con la Contessa un rapporto insieme di odio e di rispecchiamento. Ci sono l’incontro con un figlio mai voluto e mai riconosciuto e la presenza di una pantalonaia, promossa cameriera personale, destinata forse ad accompagnare gli ultimi anni della vecchia signora. Ma, soprattutto, c’è lei, la Contessa, che oscilla tra amore dei propri ricordi e tentazione di abbandonarli nel passato, tra ironia distaccata e consapevolezza che tutti quei frammenti di una lunga esistenza sono comunque degni di essere rivisitati. La vita potrà ancora divertirla? Dopo tutto, dice la signora, «non era nelle intenzioni del Creatore farci divertire».
Non è tutto risolto – Franca Valeri
10 Aprile 2012 / 15 Aprile 2012 – Teatro della Corte
Orario spettacoli: feriali ore 20.30 – domenica ore 16
Biglietti: da 17 a 25 euro