Massimo Carlotto, Melania Mazzucco, Marco Presta, Christian Raimo e Paola Soriga ospiti questa sera all'evento curato da Einaudi
Venerdì 30 novembre al Teatro dell’Archivolto si tiene la terza edizione di La notte degli scrittori, una serata organizzata in collaborazione con la casa editrice Einaudi che mette insieme teatro, letteratura e convivialità.
Cinque scrittori editi da Einaudi sono stati invitati dal direttore artistico dell’Archivolto Giorgio Gallione a scrivere un brano per l’occasione, partendo da una data a scelta. Così Massimo Carlotto scrive di Marsiglia partendo dall’anno 2013, in cui la città francese sarà capitale della cultura, Marco Presta sceglie il 28 settembre del 1942 per evocare una storia di famiglia che arriva sino ai nostri giorni, mentre Melania Mazzucco gioca su diverse date e diversi calendari, spostandosi dal 1975 (o 1395 per il suo compagno di banco pakistano) sino all’anno zero, in cui si suppone sia nato Cristo. Per Paola Soriga il 25 dicembre è invece la data in cui nascerà il figlio dell’italiana Mara e dell’africano Hassam, mentre Christian Raimo parla di amore e separazione in versi, e anche qui sullo sfondo compare una storia di emigrazione.
Oltre ai racconti, saranno letti anche brani tratti dai libri più recenti dei cinque autori.
I reading saranno a cura di due attori del Teatro dell’Archivolto, Giorgio Scaramuzzino e Rosanna Naddeo, mentre la parte di intervista sarà condotta da Danilo Di Termini (Caterpillar, Radio 2).
La notte degli scrittori inizia alle ore 19 ed è divisa in due parti. Nell’intervallo viene offerta a pubblico e scrittori una cena a buffet allestita nei diversi spazi del teatro.
Biglietti (con cena inclusa) 22-20 euro, Archivolto Free 13,50 euro, studenti 7,50 euro. Info 010 412135.
I protagonisti
Massimo Carlotto (Padova 1956), vincitore del Grinzane Cavour – Piemonte Noir nel 2005, ha esordito nel 1995 con il romanzo Il fuggiasco, edito da Edizioni E/O, con cui ha pubblicato altri 15 romanzi. Autore anche di graphic novel e libri per ragazzi, sceneggiatore e giornalista, nel 2012 ha pubblicato per Einaudi il romanzo Respiro Corto (Stile Libero Big 2012).
Melania Mazzucco (Roma, 1966) è una delle scrittrici italiane più premiate e tradotte. Premio Strega nel 2003 per Vita (2003), nel 2005 ha pubblicato Un giorno perfetto, da cui è stato tratto il film omonimo di Ferzan Ozpetek. Nel 2012 per Einaudi sono usciti Limbo (Supercoralli) e il libro per ragazzi Il bassotto e la regina.
Marco Presta è uno dei migliori autori e conduttori radiofonici italiani. In coppia con Antonello Dose anima da molti anni la mattinata di Radio 2 con «Il ruggito del coniglio». Per Einaudi ha pubblicato nel 2011 Un calcio in bocca fa miracoli e Il piantagrane (2012).
Christian Raimo (Roma, 1975), giornalista, redattore di «minima et moralia» e responsabile dell’inserto “Orwell” sul quotidiano Pubblico Giornale, nel 2012 ha pubblicato per Einaudi Il peso della grazia (Supercoralli).
Paola Soriga è nata a Uta, in provincia di Cagliari, nel 1979. Ha studiato letteratura a Pavia, Barcellona e Roma, dove adesso vive e lavora. Dove finisce Roma (Einaudi, 2012) è il suo primo romanzo.