Il nuovo progetto lanciato da Open Genova in collaborazione con Confesercenti prevede un censimento digitale di tutte le attività che forniscono una connessione gratuita o a pagamento ai propri clienti
#OgWifi, il Wifi a Genova in un click è il nuovo progetto lanciato nel capoluogo ligure da Open Genova e realizzato in collaborazione con Confesercenti e con il patrocinio del Comune: si tratta in sostanza di una mappatura gratuita dei locali e degli esercizi di vicinato che forniscono la connessione wifi ai propri clienti, gratis o a pagamento.
In questo modo sarà possibile per tutti reperire la connessione internet più vicina e navigare sul web con il proprio smartphone o il proprio tablet. Inoltre, tutti i dati saranno raccolti con la licenza Creative Commons 3.0 e potranno essere usati da tutti.
L’adesione al progetto per le attività è gratuita e può essere sottoscritta da pubblici esercizi come bar e ristoranti, negozi di vario genere, associazioni, strutture ricettive, semplicemente compilando la modulistica presente sui siti opengenova.org e confesercentiliguria.it
Gli aderenti al progetto saranno poi geolocalizzati e avranno a disposizione una scheda sintetica contenente le caratteristiche della connessione wifi, i contatti dell’attività e una breve descrizione del locale/esercizio, il link al proprio sito, pagina facebook, account twitter o eventuali foto.
«La mappatura degli esercizi wifi è un’iniziativa preziosa e costituirà un ottimo strumento di supporto a cittadini e visitatori – hanno dichiarato gli gli assessori Francesco Oddone e Isabella Lanzone nel corso della presentazione del progetto -. Gli esercenti genovesi hanno già da tempo compreso l’importanza di offrire questo servizio aggiuntivo che contribuisce a migliorare la qualità della proposta commerciale e di quella turistica della nostra città, questo progetto servirà a valorizzare anche la loro iniziativa».
«Pensiamo che questo progetto potrà fare da volano alla diffusione della connettività e dei servizi ad alto contenuto tecnologico a Genova – spiega il responsabile di Open Genova Enrico Alletto – Il Progetto #OGWiFi copre in una sola volta almeno tre temi fondamentali: Open Data, Free WiFi e sviluppo della banda larga. Sviluppatori eesterni potranno per esempio accedere ai dati da noi messi a disposizione sotto licenza Creative Commons 3.0 e ricavarne un’app per smartphone».