Venerdì 20 Antonio Delpero si esibisce in un omaggio musicale al grande cantautore milanese. Sabato 21 appuntamento con la lirica nell'ambito della rassegna Musica!
Weekend di musica nei Musei di Strada Nuova di Genova: venerdì 20 luglio alle ore 21 nell’ambito dell’iniziativa “Musei fuori orario“, il cortile di Palazzo Rosso ospita un omaggio musicale a Giorgio Gaber a cura di Antonio Delpero.
Cantautore e chitarrista genovese, classe 1960, si è esibito a Genova in occasione del Festival Internazionale di Poesia, oltre che in locali e teatri liguri, sia con il suo Omaggio ai Cantautori, con particolare riferimento a Giorgio Gaber, sia nei brani di sua stessa composizione.
Un omaggio chitarra e voce di alcuni dei brani più significativi della carriera artistica del grande cantautore milanese, mixati a brani inediti di propria composizione.
La scaletta prevede Timide Variazioni (G. Gaber), LOrgia: ore 22 secondo canale (G. Gaber), Suona chitarra (G. Gaber), Gioco di bambini: Io mi chiamo G (G. Gaber), Dove l’ho messa (G. Gaber), Le elezioni (G. Gaber), L’incompetente L’INCOMPETENTE (A. Delpero) Sogno in due tempi (G. Gaber), L’angiola di Pier (A. Delpero), Se ci avessi del denaro (A. Delpero), Tango del Desiderio (A. Delpero), Come farò a dirti… (A. Delpero), Falso contatto (G. Gaber) La stana famiglia (Gaber – Alloisio).
Sabato 21 invece dalle ore 17.30 un altro appuntamento con la rassegna Musica! organizzata dalla Scuola Conte. Protagonista dell’esibizione la musica lirica, forma musicale che negli ultimi tre secoli è stata il più importante apporto della cultura musicale italiana a quella mondiale e che per molti decenni ha fatto da colonna sonora alla nostra società: musica colta e popolare al tempo stesso, canticchiata lavorando e celebrata tra velluti e ori nei grandi teatri.
I compositori contemplati nel programma di questo appuntamento – pur con l´apertura dedicata a Mozart, genio assoluto della Musica, e la citazione di Gounod, grande compositore francese – costituiscono La Musica Lirica (Italiana) per eccellenza: Bellini, Donizetti, Rossini, Verdi, Puccini, Cilea.
A proporli, quattro giovani cantanti già avviati ad importanti carriere, accompagnati al pianoforte dal maestro Dennis Ippolito.
Foto Daniele Orlandi