Chi ha detto che per essere belle si deve per forza essere magre? Katya Zharkova posa nuda per Plus Magazine per denunciare l'anoressia nella moda
Moda e magrezza dovrebbero avere in comune solo il fatto di iniziare con la lettera m. Sono tantissime le ragazze che in nome del successo da passerella si privano del cibo fino a sconfinare nella malattia.
Perché sì, mangiare poco o non mangiare affatto è una malattia. L’anoressia è una malattia. Per questa ragione esiste una branchia della moda che dà ampio spazio alle taglie dalla 44 in su, messe in risalto sia sulle passerelle sia in riviste come Plus Model Magazine, la cui linea editoriale vieta di riservare anche solo un angolino dell’ultima pagina a chi porta la 42 o inferiori.
L’ultima provocazione è arrivata dalla modella Katya Zharkova, che nell’ultimo numero della rivista ha scelto di posare nuda per dimostrare che si può essere belle anche con qualche chilo in più e soprattutto denunciare il fatto che la maggior parte delle modelle ha un indice di massa corporea pari a quello delle donne anoressiche.
Questa una delle frasi che accompagnano il servizio fotografico: “20 anni fa le modelle pesavano l’8% in meno delle donne comuni. Oggi il 23% in meno“. Una rivelazione choc che non ha bisogno di ulteriori commenti.
Marta Traverso