Da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio più di 15 concerti gratuiti per tutti i gusti musicali: dal reggae di Mama Marjas al ritorno dei Meganoidi, dal tributo a Rino Gaetano alle sonorità heavy stoner e rock della serata Genova Urla!
Continuano gli appuntamenti estivi a Villa Bombrini di Cornigliano. Dal 28 giugno all’1 luglio è in scena il Pop Festival, la festa dei circoli a cura di Arci Genova con quattro giorni ricchi di musica e concerti.
Si parte giovedì 28 giugno alla 19.30 con la serata Genova Urla! e i live di Unsane, band statunitense noise rock considerata una delle più influenti degli anni ’90, dei Big Business, con un sound caratterizzato dall’uso di basse frequenze telluriche e da originali figure ritmiche unite dalla particolare vocalità del cantante Jared Warren, dei Christopher Walken, band heavy stoner e dei genovesi Gandhi’s Gunn: il nuovo album della band, “The Longer The Beard The Harder The Sound” è uscito il 28 aprile 2012 per Taxi Driver Records e attulamente il gruppo è impegnato in un tour in giro per l’Italia, nel quale ha diviso il palco con le migliori realtà nazionali e internazionali.
Si continua poi venerdì 29 giugno alle ore 20 con la notte Green Frog e i live di Meganoidi, Kramers, Od Fulmine e Songs after Bongs.
La serata si apre con i Songs after bongs, il nuovo progetto di Andrea Virga che porta sul palco uno spettacolo composto da pezzi autografi di matrice indie rock intervallati da riproposizioni lisergiche di canzoni di Britney Spears, Outkast, Hank Williams e molti altri.
Sul palco per secondi salgono gli Od Fulmine capitanati da Mattia Cominotto, fondatore dei Meganoidi in cui ha militato per anni nelle vesti di autore e chitarrista.
Proprio in questi giorni gli Od Fulmine stanno registrando al Greenfog studio il loro primo album composto da dieci canzoni tanto energiche musicalmente quanto intimiste nelle liriche.
A seguire i Kramers con il loro infuocato live set in cui trovano spazio sia i groove elettronici, sia suggestioni neo-funk, sia un’innata attitudine pop.
Infine uno dei concerti più attesi di questa edizione del Pop Festival, quello dei Meganoidi: dopo più di centoventimila copie vendute in quindici anni di attività, la band è tornata e presenta dal vivo i brani dell’album di recentissima uscita “Welcome in disagio“. Nel concerto non mancheranno le canzoni più conosciute e che hanno permesso a Davide di Muzio e soci di farsi conoscere dal grande pubblico, come Zeta reticoli, Supereroi, Meganoidi.
Nella serata di sabato 30 giugno si tiene invece dalle 18 alle 20 la festa dei circoli: il Checkmate rock club e l’Associazione culturale voLùmia organizzano sessioni di improvvisazione aperte al pubblico con i protagonisti della scena underground genovese. A seguire dalle ore 21 si ballano le sonorità giamaicane con la regina del reggae italiano Mama Marjas, il dj set di Mongy, Mr T—Bone e Andy Mittoo.
Infine domenica 1 luglio si replica dalle 18 con la festa dei circoli: Bagoon, Quaalude Rockclub e Music Line presentano i New Tella, band che alterna cover pop rock a brani di propria composizione, i Comma 22 e una cantata del Coro 4 Canti diretto da Gianni Martini.
Dalle 21 si svolge il gran finale con la Rino Gaetano Band, tributo ufficiale al cantautore calabrese.
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.
Foto Constanza Rojas