Hai tanti sacchetti di plastica e non sai cosa farne? Non buttarli via, dal 14 al 22 aprile torna la campagna che propone alternative all'usa e getta
Da sabato 14 a domenica 22 aprile 2012 in tutto il territorio italiano avrà luogo la quarta edizione della campagna “Porta la Sporta“, attiva dal 2009 e che ha lo scopo di far crescere nell’opinione pubblica una maggiore consapevolezza ambientale circa tutte le alternative possibili ai sacchetti usa e getta.
Rifiuta, riduci, riusa e ricicla sono le quattro parole chiave di questa iniziativa, che sta raccogliendo sempre più adesioni in tutta Italia: tra i principali partner ci sono WWF, Italia Nostra, Touring Club Italiano e Adiconsum e il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente.
Come partecipare? I singoli cittadini possono partecipare in prima battuta evitando di prendere per una settimana sacchetti monouso di qualunque materiale e utilizzando invece per i propri acquisti tutte le tipologie di borse, zaini o scatole riutilizzabili più volte. Una volta sperimentato che è possibile si può passare a farlo tutto l’anno. Anche scuole, associazioni e attività commerciali possono contribuire all’iniziativa sensibilizzando a usare materiali alternativi rispetto alle sporte monouso.
Perché questa campagna? Riducendo drasticamente l’usa e getta, scegliendo prodotti fabbricati in maniera sostenibile che consumino meno energia, a basso impatto di imballaggio e che possano essere facilmente riparati e riciclati i cittadini manderanno alla politica un forte segnale di volontà di cambiamento. Partire da un oggetto di uso comune come il sacchetto di plastica può diventare il punto d’inizio di una serie di comportamenti responsabili che tocca anche altri ambiti della vita quotidiana.
Marta Traverso