Da giovedì 24 ottobre, cinque incontri per ripercorrere la storia dell'arte contemporanea attraverso le esperienze delle gallerie genovesi. Primo incontro dedicato alla galleria La Polena
Sperimentare il contemporaneo è il nuovo ciclo di conferenze sulla storia dell’arte contemporanea nelle gallerie genovesi, ospitate presso il Museo di Villa Croce.
Cinque incontri, a partire da giovedì 24 ottobre, che si basano sull’idea di ripercorrere la storia dell’arte contemporanea attraverso la storia delle gallerie di Genova in conversazione con i suoi protagonisti.
Gli interventi e le storie di galleristi, collezionisti, artisti, critici serviranno per conoscere, approfondire, e dibattere sulle esperienze che hanno segnato e reso fertile il dibattito culturale della nostra città, e per offrire una lettura non conformista di quanto è successo dai primi anni ’60 fino alla metà del decennio ’80.
Le gallerie identificate per questo programma saranno presentate in una sequenza cronologica con una cadenza mensile.
Il primo appuntamento sarà dedicato alla galleria La Polena: aperta nel centro storico della città nel marzo del 1963 da Edoardo Manzoni, con Rosa Leonardi, e attiva fino al 1995 si poneva, già dalla scelta del nome, come “punta avanzata” per l’aggiornamento e la comunicazione delle ricerche artistiche contemporanee.
Nella seconda parte delle sua attività, che coincise con lo spostamento della sede in Piccapietra e successivamente in Palazzo Cattaneo della Volta, la linea di tendenza perseguita si precisò in un più deciso indirizzo astratto razionalista pur con un interesse verso movimenti e ricerche emergenti.
Saranno ospiti e relatori di questo primo incontro Viana Conti e Sandro Ricaldone.
I successivi appuntamenti della rassegna:
12 novembre galleria Martini&Ronchetti – 1969
26 novembre galleria Unimedia 1970
5 dicembre Samangallery 1974
18 dicembre Locus Solus 1982
Inizio conferenze ore 17.30.
[Foto Diego Arbore]