Aperte le iscrizioni per la XII edizione del bando che ogni anno promuove testi inediti di autori sotto i 35 anni: scadenza 7 aprile 2013
Sono aperte le iscrizioni per Subway Letteratura 2013, bando di concorso per racconti e poesie inedite. Nato a Milano, ha coinvolto fino a oggi le città di Bologna, Brescia, Napoli, Roma, Palermo, Treviso e Venezia con la pubblicazione di antologie gratuite distribuite nelle stazioni della metropolitana.
L’edizione 2013 presenta una novità, lanciando la prima free press elettronica mediante QrCode: i volumi di Subway 2013 saranno pubblicati in formato ebook, ciascuno con una propria copertina e un QrCode di riferimento, da cui i lettori potranno scaricare gratuitamente sui loro smartphone o tablet, in pochi secondi, i libretti digitali.
I QrBox saranno posizionati in luoghi pubblici, stazioni e mezzi di trasporto in tutta Italia, e quindi non più solo nel circuito delle tradizionali 8 città, garantendo una diffusione ancora più vasta e capillare delle opere in catalogo.
Possono partecipare al concorso tutti gli autori under 35, cioè nati dopo il 1° gennaio 1978. L’invio delle opere avviene esclusivamente attraverso il sito di Subway Letteratura seguendo la procedura guidata entro il 7 aprile 2013.
Ogni partecipante può inviare:
– uno o più racconti inediti in lingua italiana lunghi complessivamente fino a 18.000 battute inclusi gli spazi, specificando nello stesso file nome e cognome, titolo, genere del racconto e numero di fermate della metropolitana necessarie per completarne la lettura.
La Giuria è composta da Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino, curatori della manifestazione, e da: Erica Berla, Massimo Cacciapuoti, Pepa Cerutti, Chiara De Fernex, Roberto Deidier, Luca Doninelli, Davide Federici, Paola Friggè, Giulia Ichino, Pino Imperatore, Francesco Lucioli, Raul Montanari, Andrea G. Pinketts, Gaia Rayneri, Rita Romano, Stefano Salis, Alberto Samonà, Francesco Paolo Ursi, Maria Novella Viganò, Susanna Wong e Alessandro Zaccuri.
– tre poesie inedite in lingua italiana, specificando nello stesso file nome e cognome, titolo, genere del racconto e numero di fermate della metropolitana necessarie per completarne la lettura.
La Giuria è composta da Milo de Angelis, Lucrezia Lerro, Paola Loreto e Davide Rondoni.
Oltre ai racconti e/o alle poesie i partecipanti dovranno inviare, in un file di testo a parte, n’autopresentazione di massimo 2.000 battute spazi inclusi.
Non è prevista alcuna quota di iscrizione.