Dal 20 al 29 luglio nella piazza delle Feste sono in programma degustazioni di birre artigianali, in bottiglia o alla spina, laboratori, incontri con i produttori, musica dal vivo
Un evento per gli amanti della birra, con oltre 80 tipi di birre artigianali provenienti da tutto il mondo e introvabili nella grande distribuzione.
Questo e molto altro nella terza edizione di “Superbirra – Birre buone italiane e dal mondo”, fiera ospitata nella piazza delle feste del Porto Antico di Genova da venerdì 20 a domenica 29 luglio.
Per oltre una settimana sono in programma degustazioni di birre artigianali, in bottiglie, alla spina, laboratori per conoscere la loro composizione e il metodo di produzione, riconoscerne i diversi sapori, scoprirne i tipi di produzione, le provenienze, e scoprire i migliori abbinamenti con i cibi.
In più, gli incontri con alcuni dei produttori e la musica dal vivo. Ospite d’onore della manifestazione il genovese Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, uno dei più grandi esperti di birra italiani. Dabove darà vita a laboratori di degustazione, per cogliere tramite il naso e le papille gustative i molteplici aromi e i sapori che le birre sanno regalarci.
Quattro i concerti in programma:
Mercoledi 25 luglio
Federico Sirianni & Gnu Quartet. Un cantautore pluripremiato e un quartetto che ha seminato collaborazioni con i maggiori artisti italiani s’incontrano per dare vita a uno spettacolo originale dove la canzone d’autore, il rock e la musica da camera si intrecciano. “Nella prossima vita” è il risultato del loro incontro, il nuovo disco di Federico Sirianni realizzato in stretta collaborazione con gli Gnu Quartet, che ne hanno curato gli arrangiamenti. Il disco è in uscita nel prossimo autunno, ma il concerto estivo presenterà in anteprima il progetto per poi trasformarsi in vero e proprio tour.
Giovedì 26 luglio
Alberto Malnati big-gift quartet (jazz /fusion quartet) Il nuovo quartetto di Alberto Malnati nasce dalle ceneri del big-gift quintet, formazione di All-stars ( S.Everett, A. Pozza, S. Guazzo, F. Reggio) che Malnati aveva riunito alla fine degli anni 90 per il suo primo disco da band leader. Il nuovo big gift annovera alcuni dei più bravi musicisti della nuova generazione genovese come il brillante chitarrista Max Currò, il virtuoso Marcello Picchioni al piano ed il bravissimo Folco Fedele alla batteria ed è caratterizzato da sonorità più elettriche e da una ricerca ritmica con suggestioni funky -jazz e jungle.
Sabato 28 luglio
Bluesalicious (jump blues & Swing band). I Bluesalicious hanno un repertorio variegato che spazia dal jump blues al jive, dallo swing al boogiewoogie e si presta sia ad un pubblico di appassionati ascoltatori che ad uno di sfrenati bellerini Jive. In due ore di show porteranno gli ascoltatori indietro nel tempo. All’epoca di Albert Ammons e Pete Johonson, di Louis Prima e Louis Jordan, Nat King Cole e Big Joe Turner fino allo scatenato swing di Ray Charles, in un viaggio carico di passione e ottima musica!
Domenica 29 luglio
Hard beat trio (Latin-Funk- Jazz Trio). Band attiva dal 2009, Annovera alla batteria il fuoriclasse statunitense Rob Lopez , il brillante hammondista Luca Dell’Anna e il dinamico Alberto Malnati al basso, i tre passano con estrema disinvoltura dalla rilettura di classici standards in puro stile hard bop a grooves funky e ritmi latin. La pulsione swingante di Lopez e Malnati sorregge alla perfezione l’arrembante hammond di Dell’ Anna in una performance carica ed intensa.
Tutti i giorni dalle ore 19 alle ore 00.30, ingresso libero