Il sistema unirebbe i dati satellitari alle immagini delle telecamere di videosorveglianza, garantendo un controllo capillare del territorio
Telecamere satellitari: un’iniziativa prevista in futuro in tutte le aree metropolitane del Paese. E’ il progetto dell’Unione Industriali di Roma, si tratta di un sistema di controllo del territorio che unisce i dati satellitari con le immagini delle telecamere di videosorveglianza.
Dallo spazio verranno effettuate “zoomate” sistematiche sul territorio ed eventuali anomalie saranno trasmesse al sistema visivo che inquadrerà il campo e fornirà due tipi di supporto: un quadro generale di ciò che sta accadendo e una prima valutazione dell’evento affidata ad un programma informatico in grado di riconoscere se un uomo che corre fa jogging, oppure ha il tipico comportamento di una persona in fuga. Fantascienza, sistemi che fino a qualche anno fa appartenevano esclusivamente all’immaginario di chi nel 1966 perdeva le sue serate davanti a “Star Trek”.
Il sistema fornirà informazioni così chirurgiche che permetteranno di valutare velocemente e poi calibrare gli interventi delle forze dell’ordine.