Pizzica, tammurriata, canti d’amore e di lotta, brani delle valli occitante del piemonte e della liguria occidentali. Venerdì 23 nel locale in vico Tana
Venerdì 23 marzo il Count Basie Jazz ospita il concerto di Terminal Traghetti, gruppo che opera nella scena folk piemontese riproponendo brani del patrimonio musicale del meridione d’Italia, con un repertorio rivisitato e arrangiato che va dai canti di lotta e d’amore alle pizziche salentine, dalle tammurriate campane alle tarantelle del Gargano.
I brani proposti sono fortemente legati alla tradizione ma vengono rivisitati dal gruppo riarrangiandoli in maniera personale come valzer, scottish, mazurke e arricchendoli con improvvisazioni e suggestioni che traggono origine da differenti percorsi musicali.
Il gruppo è composto da due voci, una chitarra, un clarinetto, un mandolino, un organetto, un violino e percussioni tradizionali.
Dopo 4 anni di attività e oltre 200 concerti live, Terminal Traghetti è un apprezzato gruppo folk nel panorama nazionale e internazionale; si è esibito in varie occasioni in molte città dello stivale e da un paio d’anni opera anche sulla scena internazionale, mosso dalla voglia di viaggiare e dalla volontà di arricchire il proprio bagaglio musicale e culturale.
In particolare il gruppo ha lasciato tracce di sè in vari Festival tra cui: Festibalzen (Foix FR), Vacanze Romane (Roma), Festival di Circo Contemporaneo (Fiuminata, Ancona) e in alcuni prestigiosi locali dell’area Piemontese come Maison Musique e Hiroshima Mon Amour.
Elisa Biason – Voce
Mauro Serafino – Chitarra e Voce
Lucio Serafino – Violino
Alessandro Sola – Organetto
Pierpaolo Berta – Clarinetto, Organetto
Mario Malerba – Mandolino
Bernardo Scursatone – Tamburello, Tamburi a cornice
Inizio ore 2130
Ingresso 5 euro con tessera Arci