Martedì 13 e mercoledì 14 agosto la rievocazione storica del matrimonio tra Opizzo Fieschi e Bianca dei Bianchicon l''annuncio delle nozze, l'addio del fantin, una torta da tredici chili, il gioco delle coppie e il corteo medievale
Anche in questa estate Lavagna è pronta ad accogliere la rievocazione della Torta dei Fieschi, una delle più antiche e suggestive manifestazioni del panorama folkloristico italiano.
Dal 1949 e fino ad oggi, il 14 agosto la cittadina del levante genovese ospita un sontuoso corteo storico in costume medievale, che attraversa le vie della città e si conclude ai piedi della Torre Fieschi.
Secondo la leggenda, Opizzo, della storica famiglia dei Fieschi, nel 1230 torna vittorioso dalle sue imprese guerresche e decide di sposare la senese Bianca dei Bianchi. Il matrimonio si celebra con sfarzo, tanto da offrire alla popolazione una gigantesca torta nuziale.
Ancora oggi, dopo la lettura del proclama delle nozze, la Contessa effettua il “taglio” della torta: un dolce di tredici quintali confezionato dai maestri pasticceri di Lavagna e offerto al pubblico presente.
Dal momento del taglio, inizia il gioco in cui puoi trovare l’anima gemella, si susseguono i festeggiamenti in onore dei Conti sposi con momenti di spettacolo ricreati dai personaggi medievali della manifestazione: giochi d’arme e duelli cortesi, giochi di bandiera, danze e musiche medievali, mangiafuoco e molto altro.
Il programma prevede
13 agosto
Lavagna – ore 21
Annuncio delle Nozze. L’Araldo dei Sestieri sfila per le vie di Lavagna con tamburi e chiarine per annunciare le nozze di Opizzo e Bianca
San Salvatore di Cogorno – ore 21
Addio do Fantin. La festa di addio al celibato del Conte, di fronte alla Basilica dei Fieschi con musica e balli, giochi di bandiera e d’arme, intrattenimenti medioevali e una moderna sagra dove cenare prima dello spettacolo a lume di torcia
14 agosto
Lavagna – ore 21
Torta dei Fieschi
20.30 Spettacoli in attesa dei Conti in piazza Marconi
21 Arrivo dei novelli sposi e partenza corteo da piazza Marconi
21/22 Corteo per le vie della città e primi spettacoli sul palco
22 Tutti in piazza V. Veneto per il Taglio della Torta e l’inizio del gioco
A seguire spettacoli sul palco e consegna della Torta alle coppie
La festa prosegue con la notte con dj set di Francesco Fontes