Il famoso slogan del Mulino Bianco preso a prestito per valorizzare "dal basso" il turismo in Liguria: i commenti positivi dei blogger
Il web è micidiale. La velocità con cui le informazioni corrono attraverso i social network, la possibilità concessa all’ultimo dei blogger di competere con le grandi testate giornalistiche, fanno sì che in tempo reale tutti possano conoscere quello che accade ed esprimere la loro opinione, al di là delle comunicazioni ufficiali.
Creare un progetto online può rivelarsi una pericolosa arma a doppio taglio in questi tempi, perché ogni minimo passo falso può essere immediatamente riconosciuto e segnalato da chiunque. Ne sanno qualcosa le luci e ombre del progetto Genova Città Digitale o la recente polemica sui corsi gratuiti di social network ad Assessori e Consiglieri della Regione Liguria.
Viceversa, quando un progetto è interessante e ben strutturato, sono gli stessi utenti della rete a farlo conoscere. Un esempio è Il turismo che vorrei, portale a cura della Regione Liguria che (rubando lo slogan alla celebre serie di spot del Mulino Bianco) ha voluto mettere in atto una campagna di valorizzazione delle località turistiche liguri attraverso il web.
Operatori del settore, cittadini liguri e turisti possono accedere al sito ed esprimere la loro opinione, analogamente a ciò che avviene su buona parte dei siti in cui si prenotano le strutture alberghiere: gli utenti registrati possono dire la loro senza filtro, lasciare un commento su un hotel, un ristorante, un itinerario interessante o uno da evitare.
Un sito che cerca di fare tutto questo bypassando i social network, in modo che non si ceda alla tentazione di trasferire “altrove” – ossia su Facebook, Twitter e così via – materiale prezioso che può arricchire il sito. Un progetto che ha visto il plauso di alcuni blogger specializzati in turismo e social media marketing per il modo in cui promuove il turismo in Liguria dal basso: non tramite i soliti e pomposi spot istituzionali e autoreferenziali, ma dando agli stessi utenti la possibilità di costruire (appunto) il turismo che vorrebbero partecipando a questo esperimento di blog collettivo che ha lo scopo di stendere il Piano del Turismo Triennale della Regione Liguria.
Marta Traverso