add_action('wp_head', function(){echo '';}, 1);
Dal 12 ottobre al 30 novembre sei appuntamenti per celebrare il compositore con la direzione artistica del maestro Luciano Romanelli e il patrocinio della Giovine Orchestra Genovese
In occasione delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, l’Istituto David Chiossone Onlus e Unione Italiana Ciechi di Genova oragnizzano nei mesi di ottobre e novembre la rassegna di incontri e concerti Verdi: 200 anni, ma non li dimostra per conoscere il grande compositore e approfondire il suo rapporto con Genova. Nel capoluogo ligure Verdi ambientò e allestì alcune sue opere teatrali, da quella di esordio Oberto conte di San Bonifacio al Simon Boccanegra.
Gli eventi iniziano il 12 ottobre per proseguire poi fino al 30 novembre: in totale sei appuntamenti presso l’Auditorium Giuseppe Verdi dell’Istituto Chiossone, con la direzione artistica del maestro Luciano Romanelli e il patrocinio della GOG Giovine Orchestra Genovese.
Ecco il calendario completo dei concerti e degli incontri, che si volgono tutti presso l’Auditorium Giuseppe Verdi Istituto David Chiossone (corso Armellini 11, Genova). L’ingresso è gratuito.
Sabato 12 ottobre, ore 16 – Con moltissima passione: Verdi a Genova. Conversazione introduttiva, inerente il tema dei rapporti fra Giuseppe Verdi e Genova. Relatore Raffaele Mellace, docente di storia della musica e di musicologia, presso la scuola di scienze umane dell’Università degli Studi di Genova. Collaboratore del Teatro alla Scala e di vari altri enti lirici.
Sabato 19 ottobre, ore 16 – In omaggio a Verdi. Alcuni maestri, ex allievi dell’Istituto David Chiossone: Luciano Lanfranchi, Rosalba Mareno, Giorgio Martini, Melchiorre Pasquero, Luciano Romanelli eseguiranno al pianoforte pagine di Chopin, Liszt, Rachmaninov, Scriabin, Tchaikovsky, Weber, comprendenti anche trascrizioni e parafrasi da temi verdiani.
Sabato 26 ottobre, ore 16 – Cori e Arie sempre Verdi: i cori e le arie in Giuseppe Verdi. Evento affidato al Gruppo Corale Shalom, con la partecipazione del soprano Gina Sortino; direttore del coro: il maestro Melchiorre Pasquero. Collaboratrice alla direzione: Gina Sortino.
Sabato 16 novembre, ore 16 – Un dialogo fra due teatri: un confronto fra il teatro di Verdi e quello di Shakespeare, attraverso una mini tavola rotonda, afferente il volume Verdi, Shakespeare, un dialogo, scritto a quattro mani da Roberto Iovino, docente di storia della musica, presso il Conservatorio Niccolò Paganini e critico musicale del quotidiano La Repubblica, e da Marco Sciaccaluga, condirettore del Teatro Stabile di Genova e noto regista. La serata, condotta dai due autori del volume di riferimento, prevede anche alcune pagine da Macbeth, Otello, Falstaff, eseguite dal soprano Chiara Bisso, e dal baritono Gabriele Nani, accompagnati al pianoforte dal Maestro Dario Bonuccelli.
Sabato 23 novembre, ore 16 – Canzoni e romanze dell’età verdiana: nove canzoni napoletane e nove romanze in lingua italiana, di autori quali: Cottrau, Denza, Di Capua, Donizetti, Gambardella, Leoncavallo, Tosti, più la canzone in genovese Ma se ghe penso…. Canteranno Laura Lucagrossi, Luana Bucchieri, Oliviero Dell’amico, Attilio Marangoni, e Francesco Ghiglione, accompagnati al pianoforte dal Maestro Giorgio Martini.
Sabato 30 novembre, ore 16 – Verdi in jazz: evento affidato al quintetto omonimo. Formazione composta dai maestri Paolo Tomelleri, clarinetto; Rudy Migliardi, trombone; Davide Corini, pianoforte; Luca Garlaschelli, contrabbasso; Tommy Bradascio, batteria. Il gruppo rivisiterà in chiave jazzistica vari temi verdiani.