Uno spazio web per gli amanti della lettura: Zazie Books è il social network per lettori nato dalla mente della blogger genovese Barbara Sgarzi
Partiamo con una premessa per i non addetti:cos’è un social network letterario? Trattasi di una community sul web analoga a Facebook e Twitter, ma dove gli iscritti sono lettori. Si caricano i libri letti, si votano, si fanno recensioni, ci si scambia idee con gli altri utenti.
I più noti sono aNobii (creato dall’italiano Matteo Berlucchi) e Goodreads, ma nelle ultime settimane ha visto la luce un terzo polo della lettura social. Si chiama Zazie books e a suon di faccine sorridenti (se il libro è bello) e corrucciate (se il libro è brutto) è pronto a crearsi uno spazio nell’universo dei social network e dei lettori.
Un social network che in parte si può definire nato sotto la Lanterna: tra i suoi fondatori c’è Barbara Sgarzi, giornalista ed esperta di nuovi media, nonché una delle più note blogger genovesi (anche se vive a Milano) con il suo Blimunda.
Zazie avrà una differenza sostanziale rispetto agli altri siti di questo genere. I lettori – utenti potranno infatti catalogare il loro archivio (oltre 900 mila titoli già disponibili) in base a due criteri: Mood (stati d’animo) e ComeDoveQuando (momenti e luoghi in cui leggere).
Marta Traverso