Considerando che le leggi in materia assicurativa mutano spesso, occorre prestare la massima attenzione; difatti anche tra gli assicuratori regna sovente la confusione. E l'errore del vostro assicuratore, di solito, lo pagate voi
Settembre, è tempo di ringhiare. Ebbene sì, cari lettori, siamo tornati… Dopo la rovente estate gli argomenti da trattare sono tanti, quindi ho deciso di riprendere con tematiche di tipo assicurativo, dato che diverse persone ci hanno contattato.
Così, mi pareva giusto specificare ancora alcuni elementi di codesta confusa materia; in particolare relativamente alle polizze Rc Auto. Innanzitutto, due chiarimenti sulla cd. legge Bersani che nel 2007 ha rivoluzionato tutto:
a) essa si applica a familiari conviventi
b) essa si applica solo e soltanto in caso di effettivo passaggio di proprietà o di acquisto di un mezzo nuovo.
Questa normativa ha permesso ai clienti di risparmiare molti quatrini, ma ha creato un evidente danno alle compagnie assicuratirci, le quali, sistemando in classi di bonus/malus molto vantaggiose gli inesperti neopatentati, si sono viste aumentare il numero dei sinistri… a danno dei guidatori virtuosi. Conseguenza di ciò è stata poi l’introduzione della normativa sul cd. “indennizzo diretto” che ha ulteriormente falcidiato clienti e compagnie.
Ultima innovazione legislativa è stata l‘abolizione del tacito rinnovo delle polizze Rc Auto. Mi raccomando: solo le polizze Rc Auto.
Le polizze ad essa connesse, purché distinte, hanno un proprio iter, quello tradizionale, e necessitano quindi di disdetta nei termini contrattualmente previsti, come già abbiamo avuto modo di raccontarvi qualche settimana addietro.
Considerando che le leggi in materia assicurativa mutano allegramente e spesso, occorre prestare la massima attenzione; difatti anche tra gli assicuratori regna sovente molta confusione.
L’errore del vostro assicuratore, di solito, lo pagate voi.
Un’ultima considerazione: oggi pullulano le assicurazioni on line. Potete verificarne la regolarità sul sito dell’IVASS, laddove sono elencate tutte le imprese assicuratrici, italiane e straniere, che sono legittimate ad operare in Italia.
Queste imprese praticano prezzi spesso concorrenziali, specialmente per gli automobilisti virtuosi, però bisogna sapere leggere con attenzione le condizioni contrattuali.
Le polizze stipulate via web sono in forte aumento e la norma relativa al tacito rinnovo si deve proprio a questo fenomeno.
Alberto Burrometo
Per segnalazioni, domande e richieste di consulenza scrivere a progetto.up@gmail.com oppure redazione@erasuperba.it. La rubrica “Consulenza Online” vuole essere un filo diretto con i lettori, il presidente dell’ associazione Progetto Up Alberto Burrometo è a vostra disposizione.