Che fine ha fatto questa forma di comunicazione, ai tempi dei social network e delle immagini digitali? Un bando per l'estate 2013 a cura di Mabi Col e Libreria Libro Più, scadenza 15 settembre
Chi non ricorda i tempi in cui – durante le vacanze – si sceglieva, affrancava e spediva un gran numero di cartoline? Chi non ricorda i minuti passati a trovare un pensiero per un parente o un amico, abbastanza efficace pur nello spazio così contenuto? Una forma di comunicazione ormai un po’ “dimenticata”, che un concorso letterario sui generis cerca di riportare alla luce.
Il bando è stato presentato durante la festa delle librerie indipendenti tenutasi ieri al Berio Cafè, che si è fatto promotore dell’iniziativa insieme alla Libreria Libro Più di Genova Pontedecimo e all’artista Mabi Col.
Come funziona Estate 2013, è tempo di cartoline? È sufficiente comporre la propria cartolina (formato 10×15 cm) con qualsiasi tecnica o materiale e scrivere all’interno un pensiero, per poi inviarla tramite posta al Berio Cafè entro il 15 settembre 2013. Ogni autore potrà inviare più di una cartolina, purché proveniente da luoghi diversi. Il locale esporrà tutte le opere pervenute e offrirà un caffè a ogni partecipante per “rimborsare” la spesa del francobollo.
Al termine del concorso, una giuria selezionerà le tre opere migliori, i cui autori avranno in premio un buono da 50 € da spendere nel locale.