Sabato 7 aprile presso l’Auditorium dell’ex Manifattura Tabacchi di Sestri Ponente l'Associazione Culturale Sestante incontra lo scrittore in occasione dell'uscita del nuovo libro
Sabato 7 aprile, l’Associazione Culturale Sestante in collaborazione con il Municipio VI Medio Ponente incontro all’Auditorium dell’ex Manifattura Tabacchi di Sestri Ponente lo scrittore Marco Malvaldi, chepresenta il suo ultimo libro “La carta più alta” edito da Sellerio. Il testo, uscito il 12 gennaio, racconta l’ultima fatica investigativa di Massimo il “barrista” e dei suoi odiati clienti fissi: Nonno Ampelio, il Rimediotti, il Del Tacca del Comune e Aldo il ristoratore. Calunnie gratuite, battute maliziose e ripetute violazioni della privacy sono gli strumenti del mestiere per i vecchietti di Pineta, tipica località balneare toscana.
La trama. A causa di un incendio doloso, Aldo ha perso il suo ristorante e ha trovato una nuova location per la sua attività: Villa del Chiostro. Il fabbricato appartiene a Riccardo Foresti, personaggio di dubbia moralità, almeno secondo i vecchietti del BarLume che, un po’ per aiutare il loro amico Aldo, un po’ per noia estiva, decidono di scomodare il Comune di Pineta per ottenere gli atti di vendita della villa. Tra le vane proteste di Massimo che non vuole farsi coinvolgere nella folle inchiesta, scoprono che la proprietà apparteneva a Ranieri Carratori, morto improvvisamente dopo circa un mese dalla stipula del contratto di vendita. Utilizzando il loro metodo preferito, quello del pettegolezzo, riescono a far riaprire il caso dal Commissario Fusco, questa volta deciso a dar credito ai quattro “renitenti alla tomba”. Il “barrista” Massimo, invece, costretto a letto da una frattura al tendine, darà il contributo decisivo all’indagine, grazie alla sua logica, alle letture colte, alle cure di Tiziana e ad un nuovo amico.
L’Autore. Marco Malvaldi, ex-ricercatore al Dipartimento di chimica organica dell’Università di Pisa, ha esordito nel 2007 con il giallo “La briscola in cinque”, il primo dei quattro racconti del BarLume. La serie prosegue nei romanzi “Il gioco delle tre carte” del 2008, “Il re dei giochi” del 2010 e l’ultimo “La carta più alta” (2012), tutti editi da Sellerio. Malvaldi nel 2011 ha pubblicato “Odore di chiuso” (Sellerio), giallo di ambientazione ottocentesca con protagonista Pellegrino Artusi, e “Scacco alla Torre” (Felici Editore), guida alternativa della città di Pisa.