I dati confermano che l'Italia e la Grecia, i due paesi maggiormente colpiti dalla crisi, sono quelli che registrano il minor numero di casi di suicidio in Europa
Gli ultimi tre casi di suicidio per cause di natura economica, due in provincia di Salerno e uno nel milanese, hanno fatto salire a 38 il bilancio delle vittime in Italia dall’inizio del 2012. Un anno dipinto da media e politica come tragico per quanto riguarda il numero di persone che hanno deciso di togliersi la vita a causa della crisi economica in corso. Ma siamo sicuri che questa sia la realtà?
«Ogni anno in Italia si verificano circa tremila casi di suicidio – ha dichiarato Stefano Marchetti responsabile dell’ultima ricerca Istat sui casi di suicidio relativa all’anno 2010 – con punte di quasi quattromila casi nei primi anni Novanta. E’ difficile affermare, a oggi, che quest’anno vi sia un aumento statisticamente significativo dei suicidi dovuto alla crisi economica. Temo che si stiano facendo affermazioni forti, senza fondate evidenze scientifiche».
Secondo l’indagine Istat in questione (elaborata sulla base del presunto movente indicato dalle forze dell’ordine), nel 2010 in Italia ci sono stati 3.048 suicidi, di cui 187 (il 6,1%) per motivi economici; un dato addirittura in calo rispetto al 2009, quando i suicidi per difficoltà economiche erano stati 198 su 2.986 (il 6,6%).
«I suicidi in questa categoria sociale (imprenditori n.d.r.) c’erano anche negli anni passati, più o meno con la stessa frequenza – dice Marzio Barbagli, sociologo intervistato da Repubblica – non esistono dati che provino un qualche aumento. Basti pensare che Italia e Grecia sono i paesi più colpiti dalla crisi, ma anche quelli in cui i casi di suicidio sono minori rispetto al resto dell’Europa».
Eh già. In Italia nel 2012 ogni giorno ci sono 0,29 casi per motivi economici, contro lo 0,51 del 2010 e lo 0,54 del 2009. In parole povere, non esiste nessun boom suicidi come i media sbandierano da ormai diverso tempo, anzi in cinque mesi abbiamo registrato meno vittime degli ultimi quattro anni.