Dal 16 al 21 settembre arriva nel capoluogo ligure Genova per Voi, primo talent italiano per autori di canzoni. Dopo le selezioni dei mesi scorsi, 22 finalisti gareggiano per affermarsi vincitori
«Abbiamo cercato di scovare elementi attuali, mettendo in rete tutti i soggetti che hanno a cuore la canzone d’autore. L’obiettivo è quello di offrire un lavoro concreto a chi partecipa, mantenere vivo in tutta Italia il primato genovese della canzone d’autore e avvicinare cittadini e turisti al mondo della musica, con eventi coinvolgenti aperti a tutti», così esordisce Carla Sibilla, Assessore alla Cultura e al Turismo, nel corso della conferenza di questa mattina a Tursi per la presentazione del nuovo evento culturale genovese, Genova per Voi.
Ideato e diretto da Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti, il talent è una novità nella schiera dei vari contest televisivi, premi, concorsi canori del suo genere. Organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con Genova Palazzo Ducale Fondazione per la cultura e Universal Music Publishing-Casa Ricordi, con il patrocinio di SIAE, Genova per Voi è dedicato agli autori, e non agli interpreti: figure altrettanto indispensabili per il panorama musicale, ma più in ombra.
Una manifestazione che si svolge, non a caso, proprio a Genova, città legata a un’illustre tradizione cantautorale e poetica: da De André a Montale, Bindi, Lauzi, Caproni e Campana. Il talent, le cui selezioni sono iniziate mesi fa, sta per raggiungere la sua fase finale: nella settimana tra il 16 e il 21 settembre, i 22 finalisti, scelti su un totale di 160 candidati e suddivisi in due squadre di 11 concorrenti (11 per la sezione “Canzone” e altrettanti per quella “Rap-Hip Hop”), prenderanno parte a incontri, spettacoli, conferenze, che si concluderanno con la proclamazione di un vincitore per categoria.
La fase delle selezioni si è suddivisa in due tranche: la prima, dedicata alla sezione Canzone, è stata aperta con il lancio di un bando che ha coinvolto giornalisti e radio locali attive su territorio nazionale (sei in tutto, per la Liguria Radio Number One). I giornalisti musicali delle varie redazioni italiane sono stati chiamati a presentare ciascuno un candidato. La squadra degli 11 che sono andati a far parte della sezione Rap-Hip Hop, invece, sono stati scelti grazie al coinvolgimento del sito Hotmc, legato alla rivista musicale Rockit: sono stati proposti una ventina di artisti nazionali, promesse della musica rap, che nasce “dal basso”, dalle periferie.
Gli 11 finalisti sono stati scelti da una commissione composta da Claudio Buja, presidente di Universal, Gianpiero Alloisio (drammaturgo e cantautore) e dal giornalista Franco Zanetti, direttore di Rockol. Proprio Zanetti racconta: «Quella di chiedere che ogni artista avesse il patrocinio di un giornalista musicale è stata una mia decisione. Ho scritto a 800 colleghi per coinvolgerli nell’iniziativa, ma solo in 15 si sono mossi. Tutti sono comunque arrivati con un patrocinio, ma sono stati i singoli partecipanti ad andare a bussare alle porte delle redazioni locali, chiedendo sostegno. È una cosa che mi ha fatto molto arrabbiare, ma spero che l’anno prossimo la risonanza dell’evento farà sì che i giornalisti saranno meno scettici e si interesseranno di più».
Nella settimana tra 16 e 21 settembre si svolgeranno laboratori, conferenze animate, spettacoli, fino a decretare il vincitore delle due sezioni: per Rap-Hip Hop, la finale è prevista per venerdì 20 alle 21 al Teatro della Tosse – La Claque in Agorà. La finale della sezione Canzoni, invece, si terrà sabato 21 alle 21, sempre al Teatro della Tosse ma stavolta nella Sala Aldo Trionfo. A far parte della rosa dei 22, sono: Federica Abbate, Gabriele Aprile, Manuel Bonzi, Vincenza Casati, Emanuele Dabbono, Elisabetta Gagliardi, Marco Iecher, Luigi Mariano, Lelio Morra, Viviana Strambelli e Alessandro Zanolini, per la sezione Canzone. Per Rap-Hip Hop, invece: AlbeOk, Blo/B, Claver Gold, Don Diegoh, Loop Loona, Mc Nill, Musteeno, Millelemmi, Moder, Phedra, Piranha Clique. I ragazzi provengono da tutta Italia (due leccesi, ad esempio, mentre nessun veneto; tra gli artisti, poi, c’è anche un ligure), e molto significativa è anche la presenza di autrici femminili, nel rispetto delle “quote rosa”.
Alla fase finale del talent si arriva con una canzone abbozzata e lo scopo è quello di portarla a crescere nell’arco degli ultimi 6 giorni di lavoro. Artisti affermati (per esempio, Vittorio De Scalzi, Francesco Baccini e altri) ascolteranno le canzoni, daranno suggerimenti, consigli, istruzioni, cominciando già a partire da questo pomeriggio. Racconta Gian Piero Alloisio: «Straordinaria la richiesta di adesione da parte di artisti, musicisti e non solo, che abbiamo raccolto. Tanti hanno voluto fermamente esserci: ad esempio, De Scalzi domani, per riuscire ad essere al laboratorio previsto per il pomeriggio a Palazzo Ducale, arriverà di fretta da Napoli e poi, subito dopo l’evento, ripartirà alla volta di Tokio, per impegni professionali. Ha voluto esserci a tutti i costi anche Baccini, che il 21 sarà qui a Genova a viadelcampo29rosso, per partecipare a un evento dedicato a Faber (“I Tarocchi di Faber”). Un talent tra lo spettacolare e il culturale: tutti gli eventi sono aperti al pubblico e rivolti a quelli che si occupano di musica e vogliono capire qualcosa di questo mondo. Musicline di Gianni Martini ci sostiene in questa iniziativa, assieme al Festival della Poesia con Claudio Pozzani, e alle scuole di musica della città».
Elettra Antognetti