Una delle più note blogger genovesi racconta la città e i dintorni attraverso le sue foto: «Molti lettori mi scrivono: non sapevo che Genova fosse così bella»
Non fanno concorrenza ai giornali, né ai fotografi professionisti (anche se le opinioni in merito sono diverse). Sono persone qualunque, che non lavorano necessariamente nella comunicazione ma conoscono il linguaggio di Internet e dei social network. Sono anzitutto genovesi che amano la loro città e vogliono raccontarla.
Su Era Superba abbiamo parlato già in altre occasioni dei blogger di Genova: sono persone che a modo loro raccontano la città e i suoi dintorni, scegliendo la chiave di lettura che preferiscono ed esprimendola nella massima libertà. Alcuni esempi. C’è chi vuole recensire con ironia ristoranti e locali a Genova; chi vuole promuovere la mobilità sostenibile, in particolare l’uso della bicicletta; chi come Sophia dalla Notte mira a valorizzare la cultura in città; chi, come Andrea Boutros, racconta da Genova il suo Paese di origine; chi promuove la salute e l’uso consapevole della tecnologia, come i titolari della Farmacia Serra di Voltri; chi sceglie la strada della provocazione, come Camogli paese del sesso.
Una delle più note blogger genovesi è senza dubbio colei che si nasconde sotto lo pseudonimo Dear Miss Fletcher, che ogni giorno sul suo spazio web racconta e fa vedere le bellezze del capoluogo ligure e dei suoi dintorni. Un nome che deriva dalla curiosità, caratteristica propria del personaggio televisivo Jessica Fletcher (protagonista del telefilm La signora in giallo, interpretata da Angela Lansbury). Uno pseudonimo nato da una ricerca molto personale: «Anni fa decisi di dedicarmi a ricostruire il mio albero genealogico. Avevo poche notizie, ma con una paziente ricerca tra archivi storici e archivi delle chiese sono riuscita a trovare moltissime informazioni, le vite di alcuni miei ascendenti sono talmente avventurose da essere degne della trama di un romanzo».
Il blog è caratterizzato da numerosi post ricchi di fotografie che raccontano la storia della città, attraverso i quali la blogger ha fatto conoscere Genova anche a persone che vivono in altre regioni italiane e all’estero. Quali sono i temi più cercati dai lettori? Miss Fletcher elenca Fabrizio De Andrè, le mostre a Palazzo Ducale (attualmente in corso quelle di Joan Mirò e Steve McCurry), l’Acquario, il dialetto e le tradizioni (esempio: cosa significa maccaja?).
«Ciò che si trova sul mio blog è parte delle mie esperienze. Da quand’ero ragazzina amo andare a scoprire i caruggi. Sempre a zonzo per i vicoli, lo faccio da tutta la vita. Ho portato sul blog le mie passeggiate per Genova, ho portato su quelle pagine il mio sguardo attraverso le fotografie. Per esempio mi interessa la storia, in particolare il Risorgimento, scriverne è per me una passione: Genova è la città dei patrioti, trovare i collegamenti tra i personaggi storici e i luoghi della città è un divertimento e a volte una sorpresa».
I blog possono essere uno strumento utile per riqualificare la città e farla conoscere? «La nostra città potrebbe vivere solo di turismo, è una città di storie e di misteri, una città dal passato glorioso da non dimenticare, un luogo dalle molte opportunità che meritano maggiore risalto. Tempo fa pubblicai un post sulle mura della Malapaga e un lettore mi scrisse di aver lavorato per anni in quella zona, alle riparazioni navali Oarn e di non aver mai visto le Mura. Gli suggerii di andarle a scoprire e lui tempo dopo tornò sul blog e scrisse: ho seguito il tuo consiglio e sono andato a farmi un giro sotto le mura, è vero, le ho viste con occhi diversi. Molti miei lettori mi scrivono: non sapevo che Genova fosse così bella. Per me è un privilegio sapere che il mio blog è un mezzo per scoprirla».
Marta Traverso
[foto di Daniele Orlandi]
Ciao. Ho trovato il tuo blog per caso sul web facendo una ricerca per una mostra/evento su Genova.L’ho trovato molto bello ed interessante.Vorrei chiederti se posso prendere del materiale (foto/articoli), ovviamente facendo riferimento al tuo blog! Si tratta di promuovere l’associazione di cui faccio parte, creando eventi di interesse pubblico…o almeno spero! Ci troviamo a Coronata, credo che tu conosca il Santuario con la leggenda del Paciugo e la Paciuga.La mia associazione si chiama Progetto Coronata e ha sede in nell’ex scuola Fogazzaro, a Coronata.Io, insieme ad abitanti del quartiere abbiamo aperto nella scuola un laboratorio in cui creiamo oggetti con qualsiasi tecnica, che poi nella maggior parte dei casi vanno ad altre associazioni benefiche.Inoltre creiamo piccoli eventi per intrattenere la comunità.Per ulteriori chiarimenti, ti mando il link.Prima di prendere materiale, aspetto una tua risposta.Ti ringrazio se sei arrivata a leggere fino in fondo questo mio commento prolisso! Ciao.Lorena https://www.facebook.com/lecoronatine/
ho fatto una decina di foto di genova ripresa da castelletto, in una veste un po’ particolare. Se le potessero interessare (a grati), potrei inviargliene una a mo’ di esempio.
Saluti.